Modificare o eliminare un Gruppo esistente

Modificare un Gruppo esistente

Per modificare un Gruppo Amministrativo esistente, occorre accedere al menù “Gestione Gruppi”, individuare il Gruppo che si intende modificare all’interno dell’Elenco dei Gruppi e cliccare sulla corrispondente icona Modifica.

In questo modo si accede alla Scheda “Gruppo” relativa, all’interno della quale è possibile modificare le informazioni che definiscono il Gruppo stesso.

NOTA. Il campo “Elenco Iscritti al Gruppo” posto in fondo alla Scheda “Gruppo” non è modificabile, poiché riporta semplicemente i nomi degli utenti iscritti al Gruppo che si sta modificando. Per modificare tale lista, è necessario agire direttamente sull’Utente Amministrativo che si vuole aggiungere o rimuovere dal Gruppo (utilizzando l’apposita scheda di editing, v. «La Scheda “Utente”»).

I diritti assegnati al Gruppo, inoltre, possono essere aggiunti o rimossi cliccando sulla relativa casella di controllo per selezionarla o deselezionarla.

Casella di controllo per abilitare o disabilitare i singoli diritti

Una volta concluse le operazioni di modifica dei dati del Gruppo, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sul pulsante “Salva”.

Eliminare un Gruppo esistente

Per eliminare un Gruppo esistente, occorre accedere al menù “Gestione Gruppi”, individuare il Gruppo che si intende eliminare all’interno dell’Elenco dei Gruppi e cliccare sulla corrispondente icona Elimina.

Una volta attivato tale comando, il sistema mostra all’utente il seguente messaggio:

Richiesta di conferma per l'eliminazione del gruppo

Per procedere con l’eliminazione del Gruppo è necessario cliccare sul pulsante “Conferma”; per interrompere la procedura, invece, è sufficiente cliccare sul pulsante “Annulla”.

NOTA. Perché sia possibile eliminare un Gruppo è necessario che questo sia vuoto: se uno o più Utenti Amministrativi risultano essere iscritti al Gruppo che si intende eliminare, non è possibile procedere con tale operazione.