Testata per la stampa

Pagine

La pagina è l’elemento base della struttura contenuti in FlexCMP, ed è lo strumento attraverso il quale il redattore può creare nuovi contenuti all’interno del sito: il tradizionale concetto di articolo tipico di alcuni CMS viene quindi sostituito, in FlexCMP, dal concetto di pagina (più appropriato per siti che non siano magazine on-line).

Nello specifico, una pagina FlexCMP corrisponde alla sezione di contenuto variabile di una comune pagina web: FlexCMP provvede alla generazione della pagina web vera e propria inserendo, all’interno di un template grafico generale (telaio), la pagina Flex, gli indici ed eventuali altre componenti.

NOTA. Un’unica pagina può essere inserita più volte nell’ambito di uno stesso sito: è possibile ottenere questo risultato inserendo tale pagina in diversi indici di navigazione (per maggiori informazioni, «Gestione Indici»).

La sezione all’interno della quale sono presenti tutte le funzioni per la gestione delle Pagine del sito è raggiungibile cliccando sull’icona “Pagine” posta nella Barra di Navigazione orizzontale presente in ciascuna pagina dell’Area Amministrativa del sito.

 
L’icona “Pagine” nella Barra di Navigazione dell’Area Amministrativa del sito
Voce Pagine nella Barra dei Menù

FlexCMP è in grado di generare versioni printer friendly (e, cioè, perfettamente stampabili) dei contenuti del sito: all’interno di ciascuna pagina, infatti, può essere inserito un link “stampa” la cui attivazione fa sì che FlexCMP applichi alla pagina visualizzata un telaio che rende i contenuti compatibili con la stampa (eliminando, generalmente, gli indici e inserendo il contenuto in un box la cui larghezza è compatibile con la stampa).

Definendo opportunamente il telaio \TemplatesUSR\Site\IT\systemPrint.html (v. immagine «Struttura della TemplatesUSR») è possibile, inoltre, inserire un’intestazione e un piè di pagina, al fine di simulare una carta intestata.