Testata per la stampa

Operazioni Pianificate

FlexCMP dispone di un sistema di esecuzione di Operazioni Pianificate, le quali possono essere eseguite una tantum oppure possono essere programmate per un’esecuzione periodica automatica.

NOTA. L’esecuzione di tali attività avviene in modo asincrono e non richiede che venga tenuto aperto il browser.
Nota tecnica: queste operazioni sono eseguite via php-cli da un processo chiamato FlexScheduler che deve essere inserito nel cron del server con i permessi del web server: il mancato inserimento in cron del FlexScheduler comporta che nessuna operazione venga effettivamente eseguita.

Le Operazioni Pianificate generano un log nel file flex/Logs/Scheduler/FlexScheduler.log: le ultime righe del file vengono riportate nella schermata delle Operazioni Pianificate “In Coda” (v. «Operazioni “In Coda”»).

Le Operazioni Pianificate vengono eseguite a partire dalla data e dall’ora impostate, ma tale orario è subordinato alla frequenza di esecuzione del cron: se il cron viene eseguito ad esempio ogni 10 minuti, il ritardo di esecuzione rispetto all’ora programmata potrebbe essere di 10 minuti.
NOTA. Generalmente la procedura di esecuzione delle Operazioni Pianificate viene programmata in cron ogni 10 minuti.

Il menù “Operazioni pianificate” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Strumenti > Operazioni pianificate.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire le Operazioni Pianificate del sito: la lista completa delle Operazioni Pianificate “In coda” viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù Operazioni Pianificate
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione delle Operazioni Pianificate: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può gestire le OPERAZIONI PIANIFICATE“, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

La schermata mostra, nella parte alta, tre link che permettono di accedere all’Elenco delle Operazioni Pianificate secondo tre modalità:

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco delle Operazioni Pianificate è inoltre disponibile il comando “Aggiungi”, al quale è associato il menù a tendina “Aggiungi una nuova Operazione” attraverso cui è appunto possibile selezionare la tipologia di Operazione Pianificata che si intende creare (v. «Creare una nuova Operazione Pianificata»).

Nei prossimi paragrafi verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili alle singole tipologie di Operazioni Pianificate per il sito.