Testata per la stampa

Operazioni "In coda"

Le Operazioni “In Coda” sono tutte quelle attività in esecuzione o di prossima esecuzione e che sono programmate per essere eseguite una volta sola.

Selezionando il link “In Coda” posto all’interno del riquadro “Visualizza lo stato delle operazioni” è possibile accedere all’elenco delle operazioni inserite all’interno della coda di esecuzione del sistema: si tratta, nello specifico, di operazioni che vengono eseguite una tantum, ma anche di attività periodiche che vengono lanciate in esecuzione secondo una certa periodicità (v. «Operazioni “Pianificate”»).

Schermata principale dello strumento Operazioni "In Coda"

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco delle Operazioni Pianificate “In Coda” sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Elimina: elimina l’Operazione “In Coda”;
NOTA. Questa funzione è disponibile solo per le Operazioni “In Coda” vere e proprie e non per le Operazioni “Pianificate” comunque presenti in elenco, v. «Operazioni “Pianificate”».
  • Modifica: modifica le informazioni relative all’Operazione “In Coda”;
  • Nome: nome assegnato all’Operazione “In Coda”;
  • Esecuzione: indica lo stato di esecuzione in cui si trova l’Operazione “In Coda”; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. in attesa;
    2. in esecuzione;
    3. bloccato (v. «Sbloccare un’Operazione Pianificata bloccata»).
NOTA. Una volta che si è conclusa l’esecuzione di una certa Operazione “In Coda”, la voce relativa viene rimossa dal presente elenco e tutti i dettagli relativi l’operazione stessa vengono riportati nell’elenco delle Operazioni “Eseguite” (v. «Operazioni “Eseguite”»).
  • Prossima esecuzione: indica l’intervallo temporale (e relative data e ora) al termine del quale verrà eseguita l’Operazione “In Coda” (oppure il tempo da quanto l’operazione corrente è in corso);
  • Informazioni: eventuali ulteriori informazioni riguardanti la periodicità prevista per l’Operazione “In Coda”.
NOTA. Questa informazione è disponibile solo per le Operazioni “Pianificate” in elenco, v. «Operazioni “Pianificate”».

Nella schermata delle Operazioni “In Coda” vengono anche riportate le ultime righe del file di Log, nonché il link “Scarica l’intero file di Log” grazie al quale è possibile accedere al report contenente i dettagli riguardanti tutte le operazioni pianificate eseguite (e relativi esiti).

Nota tecnica: se la sezione dedicata al file di Log è vuota, significa che il processo FlexScheduler non è in esecuzione nel cron, oppure che viene eseguito con un utente che non ha il permesso di modificare il file di Log.