Testata per la stampa

Modificare o eliminare un Asse di Classificazione Esistente

Modificare un Asse di Classificazione Esistente

Permodificare uno Schema di Validazione esistente, occorre accedere al menù “GestioneAssi”, individuare l’Asse diClassificazione che si intende modificare all’interno dell’Elenco degli Assi ecliccare sulla corrispondente iconaModifica.

La Scheda “Asse”

In questo modo si accede alla Scheda “Asse” relativa, all’interno della quale è possibile modificare le informazioni che definiscono l’Asse stesso: una volta concluse le operazioni di modifica dei dati dell’Asse di Classificazione, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sul pulsante “Salva”; l’attivazione del comando “Annulla”, invece, consente all’utente di abbandonare la creazione del nuovo Asse di Classificazione senza che vengano in alcun modo memorizzate le informazioni eventualmente specificate nella Scheda “Asse”.

Eliminare un Asse di Classificazione Esistente

L’eliminazione di un Asse di Classificazione (o anche solo di una voce in esso contenuta) può generare, se non si segue la corretta procedura, errori visibili all’interno del sito, nella forma di una serie di messaggi d’avviso.

Per questo motivo è necessario controllare che all’interno del sito non vi sia alcuna Pagina classificata secondo il criterio che si intende eliminare (v. «Classificazione»), né che quest’ultimo sia richiamato da alcun estrattore di Pagina inserito all’interno di una qualunque pagina editoriale del sito (v. «Oggetto “Elenco Pagine”»), onde evitare che si verifichi tale inconveniente; si consiglia tuttavia di contattare il proprio consulente in Idea Futura prima di procedere in tal senso.

NOTA. L’operazione di cancellazione di un Asse di Classificazione oppure di una voce in esso contenuta è irreversibile, così come gli eventuali errori da essa generati.

Una volta effettuati tutti i controlli di cui sopra, è possibile procedere con l’eliminazione di un Asse di Classificazione cancellando dal documento XMLConfigurazione Classificazione” (v. «Configurazione Classificazione») la relativa voce axe e tutti gli elementi item che lo referenziano (tramite l’attributo axeid); per cancellare una singola voce di classificazione all’interno dell’Asse che la contiene, invece, bisogna cancellare il relativo oggetto all’interno della Scheda “Asse”.