Modificare ed eliminare una Pagina esistente

Modificare una Pagina esistente

Per modificare una Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Pagine”, individuare la Pagina che si intende modificare all’interno dell’Elenco Pagine e cliccare sulla corrispondente icona Modifica. In questo modo si accede all’Editor Visuale relativo alla Pagina selezionata: per salvare le modifiche apportate è necessario cliccare sul pulsante “Salva” (o “Salva ed esci”, per registrare le modifiche e uscire dall’Editor Visuale) posto nel menù laterale sinistro dell’Editor.

È possibile, inoltre, modificare una Pagina anche senza accedere all’Elenco Pagine utilizzando i link amministrativi che il sistema mette a disposizione degli Utenti amministrativi loggati (v. immagine in «Sezione “Link amministrativi”»).

NOTA. Il pulsante “Modifica” sarà presente tra i link amministrativi solo se la Pagina che si sta visualizzando è di proprietà di un Gruppo al quale l’Utente che ha effettuato il login è iscritto oppure se il Gruppo al quale appartiene tale Utente gode del diritto “Può modificare TUTTE le PAGINE indipendentemente dal gruppo proprietario”.

Eliminare una Pagina esistente

Per eliminare una Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Pagine”, individuare la Pagina che si intende eliminare all’interno dell’Elenco delle Pagine e cliccare sulla corrispondente icona Elimina.

Una volta attivato tale comando, il sistema mostra all’utente il seguente messaggio:

 
Finestra di conferma
 

Per procedere con l’eliminazione della Pagina è necessario cliccare sul pulsante “OK”; per interrompere la procedura, invece, è sufficiente cliccare sul pulsante “ANNULLA”.

NOTA. L’eliminazione di una Pagina del sito non comporta l’aggiornamento automatico dei link e delle voci d’Indice a essa collegati: in entrambi i casi è necessario cancellare manualmente i riferimenti alla Pagina che si intende eliminare e solo successivamente procedere con la cancellazione vera e propria di quest’ultima (v. «Gestione dei link in FlexCMP» e «Gestione Indici»); nel caso in cui non si provvedesse a cancellare un link a una pagina eliminata, qualora un visitatore attivasse tale collegamento, FlexCMP provvederebbe a reindirizzare il browser sulla homepage del sito.
NOTA. La procedura dieliminazione di una Pagina non ne comporta la cancellazione definitiva dal sistema; le Pagine cancellate, infatti, vengono spostate in un’apposita sezione, detta “Cestino”, che non risulta visibile ai normali navigatori del sito (v. «Gestione del Cestino»).