Testata per la stampa

Lingue

In FlexCMP è possibile creare una versione multilingue dello stesso sito, all’interno della quale ciascuna Pagina è presente in più traduzioni (una per ogni Lingua).

In questo caso, le Pagine nelle Lingue addizionali condividono la stessa struttura della Pagina in Lingua base (ne differiscono, quindi, solo per i contenuti): per questo motivo il meccanismo di traduzione di una Pagina in una nuova Lingua prevede la creazione di una istanza della Pagina originale e dei relativi contenuti nella lingua di interesse; non si crea una nuova pagina, ma semplicemente una versione in lingua della pagina esistente, condividendone la struttura di pagina; i contenuti possono poi essere successivamente tradotti, all’interno della istanza in lingua, nella Lingua prescelta.

NOTA. Prima di iniziare a tradurre le pagine è necessario creare e attivare la relativa Lingua (v. «Creare una nuova Lingua»).

Il menù “Gestione Lingue” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Moduli > Lingue.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire le Lingue del sito: la lista completa delle Lingue viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Lingue”

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco delle Lingue sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica la Lingua associata;
  • Descrizione: descrizione della Lingua associata;
  • Stato: indica se è stato abilitato, all’interno del sito, l’uso della Lingua associata.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi una nuova Lingua” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Lingua” (v. «Creare una nuova Lingua»), nonché un indicatore del numero totale delle Lingue del sito (“NUMERO LINGUE PRESENTI”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili alle singole Lingue del sito.