Testata per la stampa

Licenze

L’utilizzo dei Moduli aggiuntivi di FlexCMP (v. «Moduli») prevede che vengano rilasciate delle apposite Licenze d’uso da parte di Idea Futura.

Tali Licenze devono essere registrate al’interno del sistema attraverso la procedura illustrata in «Registrare una nuova Licenza» e hanno generalmente una durata annuale; allo scadere del periodo di validità, per poter continuare ad utilizzare le funzionalità previste dal Modulo scaduto è necessario il rinnovo della Licenza e la registrazione sul sistema del nuovo codice di riferimento.

Il menù “Licenze” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Impostazioni > Licenze.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire le Licenze del sito: la lista completa delle Licenze viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Licenze”
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione delle Licenze: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può agire sulle LICENZE relative all’installazione del prodotto”, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco delle Licenze sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Elimina: elimina la Licenza registrata;
  • Modulo: nome del Modulo (v. «Moduli») per il quale è stata registrata la Licenza;
  • Scadenza: data di termine validità per la Licenza registrata;
  • Validità: indica se la Licenza è ancora in corso di validità; tale proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. (VALIDA): la licenza è valida;
    2. (NON VALIDA): la licenza è scaduta o non correttamente impostata.
  • Parametri: eventuali parametri specifici della Licenza registrata.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi” per la registrazione di una nuova Licenza (v. «Registrare una nuova Licenza»), nonché un indicatore del numero di serie della propria installazione di FlexCMP (“NUMERO DI SERIE”).

Registrare una nuova Licenza

Per registrare una nuova Licenza per l’utilizzo di un modulo di FlexCMP occorre accedere al menù “Gestione Licenze”, incollare il codice del prodotto, inviato da Idea Futura, all’interno del campo “Inserisci il codice licenza” e cliccare su “Aggiungi”, posto all’inizio dell’Elenco delle Licenze: in caso di prima registrazione di un nuovo Modulo, verrà aggiunta all’Elenco la relativa voce; in caso si rinnovo di una Licenza già precedentemente acquisiti, verrà aggiornato il periodo di validità all’interno della voce ad essa riferita.

Eliminare una Licenza già registrata

Per eliminare una Licenza già registrata, occorre accedere al menù “Gestione Licenze”, individuare la Licenza che si intende eliminare all’interno dell’Elenco delle Licenze e cliccare sulla corrispondente icona Elimina.

Una volta attivato tale comando, il sistema procede automaticamente con l’eliminazione della Licenza.