Testata per la stampa

Libreria

Una Libreria è una collezione di Oggetti di vario tipo che il sistema è in grado di gestire in maniera centralizzata e che possono essere importati in una o più Pagine del sito attraverso opportuni Oggetti di Pagina (v. «Oggetto “Oggetto da Libreria”» e «Oggetto “Elenco oggetti da Libreria”»).

Gli oggetti di libreria importati nelle diverse Pagine del sito saranno diverse istanze dell’Oggetto comune di Libreria: ciò implica che, qualora venisse apportata una qualsiasi modifica a uno specifico Oggetto di Libreria, qualsiasi sua istanza nelle diverse pagine del sito verrebbe automaticamente aggiornata con la nuova versione dell’Oggetto modificato.

Il menù “Libreria” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Moduli > Libreria. Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire gli Oggetti di Libreria del sito: la lista completa degli Oggetti di Libreria viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Libreria”
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione delle Newsletter: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può gestire oggetti di LIBRERIA“, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Perciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli Oggettiin Libreria sonodisponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica l’oggetto di Libreria associato;
  • Duplica: duplica l’oggetto di Libreria associato;
  • Elimina: elimina l’oggetto di Libreria associato;
  • Numero: id numerico assegnato all’oggetto di Libreria;
  • Nome: nome assegnato all’oggetto di Libreria;
  • Canali: criteri di classificazioni applicati all’oggetto di Libreria;
  • Tipo: tipologia dell’oggetto caricato in libreria; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Link;
    2. Immagine;
    3. Download;
    4. Frammento.

Grazie al menù “ordina per” è possibile visualizzare l’Elenco degli Oggetti in Libreria ordinato per:

  • Nome (default),
  • Tipo,
  • Numero.

È disponibile, inoltre, una serie di filtri da utilizzare per minimizzare il numero di Oggetti visualizzati nell’Elenco degli Oggetti in Libreria; le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Elenca oggetti di tipo: limita l’Elenco ai soli Oggetti della tipologia specificata; le opzioni tra le quali è possibile scegliere sono le seguenti:
    1. Link;
    2. Immagine;
    3. Download;
    4. Frammento.
  • Il cui nome contiene: utilizzando questo campo è possibile selezionare gli Oggetti che contengono, nel proprio nome, la/e parola/e specificata/e nel campo stesso.
NOTA. Ogni volta che si utilizzano i criteri di filtro appena illustrati è necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” perché il sistema modifichi opportunamente l’Elenco degli Oggetti in Libreria mostrato.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli oggetti di Libreria è inoltre disponibile il comando “Aggiungi”, al quale è associato il menù a tendina “Aggiungi un nuovo oggetto” attraverso il quale è appunto possibile selezionare la tipologia del nuovo Oggetto che si intende inserie in Libreria (v. «Inserire un nuovo Oggetto in Libreria»).

In questo menù è presente, infine, anche un indicatore del numero totale degli oggetti di Libreria presente nell’Elenco Oggetti di Libreria (“NUMERO OGGETTI ELENCATI”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Oggetti di Libreria del sito.