Testata per la stampa

Indici

Gli Indici (o menù) di Navigazione sono liste di link alle pagine interne del sito organizzati gerarchicamente in modo da rappresentarne la struttura logica.

Gli indici di navigazione vengono inseriti come riferimenti (placeholder) nei modelli grafici generali (telai) del sito: FlexCMP si occupa di aprire opportunamente l’indice (o gli indici) in funzione della pagina corrente. Il sistema si occupa della generazione degli indici sotto forma di liste ordinate (ol) di link. Impostando un apposito parametro nei telai è possibile far sì che nella lista il link alla pagina corrente sia “spento”.

 
Esempio di indice nella versione stilizzata e in quella non stilizzata
 

A partire dagli indici di navigazione FlexCMP è in grado di generare sia il percorso a briciole di pane (Breadcrumb Trail) che la Mappa del sito.

 
Esempio di Breadcrump Trail
 

La sezione all’interno della quale sono presenti tutte le funzioni per la gestione degli Indici del sito è raggiungibile cliccando sull’icona “Indici” posta nella Barra di Navigazione orizzontale presente in ciascuna pagina dell’Area Amministrativa del sito.

 
L’icona “Indici” nella Barra di Navigazione dell’Area Amministrativa del sito
Voce Indici nella Barra del Menù
 

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire gli Indici del sito: la lista completa degli Indici specificati viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

 
Il menù “Indici”
 
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione degli Indici: se tale utente non è iscritto ad un Gruppo che possie dei diritti “Può gestire gli INDICI” e/o “Può creare nuovi INDICI ed eliminare gli esistenti”, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli Indici sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica le informazioni generali relative all’Indice associato;
  • Elimina: elimina l’Indice;
  • Modifica Struttura:per gestire la struttura dell’indice, aggiungendo, modificando o eliminando voci dall’indice
  • Nome: nome assegnato all’Indice per favorirne l’identificazione;
  • ID: identificativo univoco assegnato all’Indice;
  • Gruppo Proprietario: specifica il gruppo che detiene l’ownership dell’Indice (e che ha, quindi, l’autorizzazione ad apportarvi modifiche);
  • Mostra Nella Mappa: specifica se l’utente ha impostato l’Indice in modo che risulti visibile o meno all’interno della Mappa del Sito (v. «Nascondere un Indice nella Mappa del sito»);
  • Mostra Nella Mappa sino al livello: poiché gli Indici sono strutturati ad albero, questo campo fornisce indicazioni circa il livello fino al quale mostrare tali voci nella pagina “Mappa del sito” che la piattaforma crea in automatico.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Indice” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Indice” (v. «Creare un nuovo Indice»), nonché un indicatore del numero totale degli Indici specificati per il sito di riferimento (“numero indici presenti”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Indici del sito.