Testata per la stampa

Gestire la Struttura di un indice

Per accedere al menù di Gestione della Struttura di uno specifico indice è necessario cliccare sull’icona “Modifica Struttura Indice” posta accanto al nome dell’Indice sul quale si intende operare nell’Elenco Indici.

Icona per modificare l'indice

In questo modo si accede all’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice relativa all’Indice selezionato.

Interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice

Le operazioni messe a disposizione dal menù di Gestione della Struttura degli Indici sono:

  • Espandi Livello: rivela la struttura completa dell’Indice, mostrando l’organizzazione gerarchica delle voci che lo compongono;
  • Aggiungi Nodo: inserisce una nuova voce all’interno della Struttura dell’Indice (per maggiori dettagli si rimanda ad «Aggiungere una nuova voce alla Struttura di un Indice esistente»);
  • Registra Modifiche: salva tutte le eventuali modifiche apportate alla Struttura dell’Indice.

Per associare una pagina a una voce d'Indice, eliminare il nodo e visualizzare ulteriori dettagli, è sufficiente cliccare sulla voce d'Indice da modificare.

Dettagli della voce d'Indice selezionata
  • Modifica: questa funzione permette di associare una pagina alla voce d'Indice;
  • Modifica Pagina: questa funzione consente di modificare la Pagina a cui punta la voce d’Indice precedentemente selezionata all’interno della Struttura; l’attivazione di questo comando apre l’Editor Visuale nella modalità prevista per la tipologia della Pagina che si intende modificare (v. «Modificare una Pagina»);
  • Elimina: rimuove dalla struttura dell’albero la voce d’Indice selezionata e, di conseguenza, tutte le altre voci a essa gerarchicamente subordinate; una volta attivato tale comando, il sistema mostra all’utente il seguente messaggio. Per procedere con l’eliminazione dell’Indice è necessario cliccare sul pulsante “OK”; per interrompere la procedura, invece, è sufficiente cliccare sul pulsante “Annulla”.
Finestra di conferma
NOTA. L’eliminazione di una voce d’Indice non comporta la contestuale eliminazione delle pagine a cui essa si riferisce (per procedere in tal senso v. «Eliminare una Pagina»).

Aggiungere una nuova voce alla Struttura di un Indice esistente

Per aggiungere una nuova voce ad un Indice esistente è necessario attivare il comando “Aggiungi Nodo” posto all’interno dell’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice (v. immagine in questa pagina) relativa al menù sul quale si intende operare.

Una volta attivata tale funzione, FlexCMP crea, in fondo all’Indice sul quale sista operando, una nuova voce a cui sarà assegnato il nome (provvisorio) “[Titolo Assente]”: l’associazione vera e propria tra la voce d’Indice e la Pagina di destinazione avviene utilizzando la seguente interfaccia (la quale appare automaticamente dopo aver cliccato sul nome della voce su cui si vuole agire):

Interfaccia per la specificazione delle Proprietà di una voce d’Indice

I meccanismi di interazione con tale menù sono gli stessi illustrati in «Scelta destinazione di un collegamento».

NOTA. In questo caso il sottomenù “Link esterno” non è presente poiché, per definizione, il ruolo di un Indice è illustrare la struttura interna del sito per il quale è stato creato.

All’interno dell’interfacciamostrata nella Figura di cui sopra è inoltre possibile specificare le seguentiinformazioni:

  • Home Page del sito: se abilitato, indica che la pagina di destinazione della voce d’Indice deve essere impostata come homepage del sito (di default, questa voce è disabilitata);
  • Gruppo Proprietario: attraverso questo menù è possibile selezionare il Gruppo Amministrativo che detiene l’ownership della voce d’Indice (e che ha, quindi, l’autorizzazione ad apportarvi eventuali modifiche);
  • Access Key: lettera della tastiera da selezionare (tenendo contemporaneamente premuto anche il pulsante “ALT”) per l’accesso diretto alla destinazione della voce d’Indice sulla quale si sta operando;
NOTA. La proprietà Access Key è utile ai fini dell’accessibilità.
NOTA. Una volta concluse le operazioni di modifica delle Proprietà della voce d’Indice,infine, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sul pulsante “Registra”.

Il nome della voce d’Indice viene sostituito dal valore “Titolo negli Indici” impostato per la Pagina di destinazione (v. «Titoli e Informazioni di Pagina») non appena la procedura di assegnazione della risorsa viene completata: una volta concluse le operazioni di modifica della Struttura dell’Indice, infine, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sull’icona “Registra”(posta all’interno dell’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice, v. immagine in questa pagina).

Riorganizzare la Struttura di un Indice esistente

Lo spostamento delle voci all’interno dell’indice avviene per trascinamento, secondo la tecnica del cosiddetto “drag&drop”.

Per spostare una voce d’Indice è necessario selezionare e trascinare la relativa icona e rilasciarla nella posizione desiderata:

Trascinamento semplice della voce d’Indice
Inserimento della voce come sorella successiva
 

Se la voce viene rilasciata su un'altra voce dell'indice, la voce trascinata verrà inserita come figlia della voce d'Indice sulla quale è stata rilasciata.

Trascinamento+CTRL della voce d’Indice
Inserimento della voce come figlia
 

Una volta concluse le operazioni di modifica della Struttura dell’Indice, infine, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sull’icona “Registra Modifiche” (posta nella parte superiore del menù).