Testata per la stampa

Gestione Utenti Community

Il menù “Utenti Community” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Moduli > Community > Utenti Community.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire gli Utenti di Community del sito: la lista completa degli Utenti di Community viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Utenti Community”
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione degli Utenti di Community: se l’utente con il quale si effettua il login non è iscritto ad un gruppo che possiede i diritti “Può gestire gli utenti delle COMMUNITY assegnate al gruppo“ e/o “Può gestire gli utenti di tutte le COMMUNITY“, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli Utenti di Community sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Elimina: elimina l’Utente associato;
  • Modifica: modifica l’Utente associato;
  • Cognome: cognome dell’Utente;
  • Nome: nome dell’Utente;
  • Username: username dell’Utente, utilizzato per il login necessario per l’accesso alle Aree Riservate del sito (v. «Community»);
  • Email: indirizzo email dell’Utente;
  • Abilitato: indica se l’Utente è abilitato per l’accesso alle Aree Riservate del sito;
  • Community a cui è iscritto: Community (v. «Gestione Community») a cui è iscritto l’Utente;
  • Data Iscrizione: data e ora in cui l’Utente ha effettuato l’iscrizione al sito.

È disponibile, inoltre, una serie di filtri da utilizzare per minimizzare il numero di Utenti visualizzati nell’Elenco degli Utenti di Community; le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Filtra in base alla Community: limita l’Elenco ai soli Utenti appartenenti alla Community specificata; le opzioni tra le quali è possibile scegliere sono le seguenti:
    1. Tutte;
    2. Nessuna;
    3. Elenco delle Community del sito (per l’elenco completo delle Community del sito, v. «Gestione Community»).
  • Nome: utilizzando questo campo è possibile selezionare gli Utenti che contengono, nel proprio nome, la/e parola/e specificata/e nel campo stesso;
  • Cognome: utilizzando questo campo è possibile selezionare gli Utenti che contengono, nel proprio cognome, la/e parola/e specificata/e nel campo stesso;
  • Username: utilizzando questo campo è possibile selezionare gli Utenti che contengono, nel proprio username, la/e parola/e specificata/e nel campo stesso;
  • Email: utilizzando questo campo è possibile selezionare gli Oggetti che contengono, nel proprio indirizzo email, la parola specificata nel campo stesso.
NOTA. Ogni volta che si utilizzano i criteri di filtro appena illustrati è necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” perché il sistema modifichi opportunamente l’Elenco degli Utenti di Community mostrato.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Utente di Community” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Utente di Community” (v. «Creare un nuovo Utente di Community»), nonché un indicatore del numero totale degli Utenti di Community del sito contenuti nell’Elenco Utenti visualizzato, ottenuto sulla base dei criteri di ricerca appena illustrati (“NUMERO UTENTI RISPONDENTI AI CRITERI DI RICERCA”).

Nei prossimi paragrafi verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Utenti di Community del sito.