Testata per la stampa

Gestione Feed

lexCMP consente di esportare i Titoli e gli Abstract delle pagine associate a specifici criteri di Classificazione (v. «Classificazione») sotto forma di Feed XML-RSS (per una introduzione ai Feed RSS consultare http://www.w3.org/2001/10/glance/doc/howto).

Attraverso i Feed RSS è possibile gestire in maniera automatica la notifica degli aggiornamenti apportati al sito: le informazioni relative alla nuova Pagina vengono salvate in un’apposita struttura XML, la quale può essere facilmente interpretata da appositi software, detti Feed Reader.

Esempio di notizie con pulsante per ottenere il feed
NOTA. Nei modelli generali di pagina (Telai) di FlexCMP è possibile inserire dei link che puntano a Feed RSS di uno specifico canale.

Generalmente, quindi, un Feed è una pagina XML che contiene, secondo la versione di RSS utilizzata, le informazioni essenziali delle notizie e un link alla pagina contenente la notizia completa.

In particolare, il Titolo e la Descrizione del Feed (identificati dagli elementi title e description, rispettivamente) sono definiti nelle informazioni di Classificazione a cui il Feed si riferisce (v. «Creare un nuovo Feed»).

Per ogni notizia (item) del Feed, poi, gli elementi Titolo (title) e Descrizione (description) sono valorizzati con le informazioni di Pagina identificate dai campi “Titolo Strillo” e “Testo Strillo” (v. «Strillo»). L’elemento link, infine, contiene il collegamento alla pagina del sito che mostra la notizia completa.

Esempio di feed

Il menù “Gestione Feed” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Impostazioni > Gestione Feed.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire i Feed del sito: la lista completa dei Feed viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Feed”
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione dei Feed: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può gestire le definizioni di FEED (RSS, ...)“, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco dei Feed sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica le informazioni relative al Feed;
  • Elimina: elimina il Feed;
  • Nome Feed: nome assegnato al Feed;
  • Titolo Feed: titolo assegnato al Feed.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Feed” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Feed” (v. «Creare un nuovo Feed»), nonché un indicatore del numero totale dei Feed del sito (“NUMERO FEED”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Feed del sito.