Testata per la stampa

Forum

Un Forum consiste in una sorta di bacheca virtuale nella quale gli Utenti del sito possono pubblicare messaggi riguardanti diversi argomenti di discussione: in genere un utente apre un Topic (argomento) pubblicando un messaggio sul Forum e, a partire da questo, si sviluppa una discussione tra i diversi utenti basata sulla pubblicazione di messaggi di riposta ai messaggi pubblicati dagli altri utenti del Forum.

È possibile, in questo contesto, distinguere tra Forum pubblici (ad accesso pubblico) e Forum privati (consultabile solamente se si è in possesso di opportune credenziali d’accesso); una differente distinzione può essere fatta tra Forum liberi, nei quali è possibile pubblicare in maniera diretta i propri messaggi semplicemente inserendoli nel forum, e Forum moderati, per i quali è necessario che un superuser (detto “Moderatore”) approvi esplicitamente il contenuto di ciascun messaggio perché esso possa essere effettivamente pubblicato all’interno del sito.

In FlexCMP è possibile gestire tutte le tipologie di Forum appena illustrate.

Esempio di Forum
NOTA. La pubblicazione dei singoli Forum all’interno del sito avviene attraverso l’utilizzo dell’oggetto “Forum” (v. «Oggetto “Forum”»).

Il menù “Gestione Forum” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Moduli > Forum.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire i Forum del sito: la lista completa dei Forum viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Forum”
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione dei Forum: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può gestire i FORUM“, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco dei Forum sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica il Forum associato;
  • Elimina: elimina il Forum associato;
  • Nome Forum: nome assegnato al Forum;
  • Moderato: indica se il Forum è moderato o meno; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Sì: prima che i messaggi postati sul Forum siano resi pubblici, è necessaria l’approvazione da parte di un Utente Amministrativo che goda del diritto “Può moderare i FORUM”;
    2. No: i messaggi postati sul Forum vengono immediatamente resi pubblici, senza che sia necessaria alcuna approvazione da parte di un Utente Amministrativo.
  • Gruppo Moderatori: Gruppo di Utenti Amministrativi (v. «Gruppi») che può moderare il Forum associato;
NOTA. Questo gruppo deve godere del diritto “Può moderare i FORUM”.
  • Limitato alla Community: indica se l’accesso al Forum è riservato agli Utenti iscritti ad una Community specifica;
NOTA. Per poter visualizzare questo Forum, gli Utenti che appartengono alla Community indicata dovranno inserire il proprio Username e la propria Password nella maschera di login che apparirà durante la navigazione del sito
  • Visualizzazione: indica la modalità di visualizzazione da applicare al Forum (se inserito in una Pagina del sito attraverso l’oggetto “Forum”, v. «Oggetto “Forum”»); questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Ad Albero;
    2. Lineare.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Forum” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Forum” (v. «Creare un nuovo Forum»), nonché un indicatore del numero totale dei Forum del sito (“NUMERO FORUM PRESENTI”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Forum del sito.