Testata per la stampa

FlexMobile

Il Modulo “FlexMobile” integra in FlexCMP una serie di funzionalità per la gestione differenziata multicanale delle informazioni (su web, palmari, smartphone), ottimizzando la presentazione grafica dei contenuti a seconda del dispositivo utilizzato per la loro visualizzazione.

L’attivazione di questo Modulo fa sì che, all’interno della barra del titolo degli Oggetti di Pagina dell’Editor Visuale, appaiano due checkbox etichettati come “Web” e “Mobi”, attraverso le quali il redattore può indicare il canale (Web, Mobile o entrambi) per il quale tali contenuti sono ottimizzati.

In questo modo è possibile determinare, a livello di singolo contenuto, quali informazioni veicolare su ciascun media, senza mai duplicare l’informazione presente sul sito. Per ogni porzione di contenuto (oggetto di pagina), quindi, è possibile determinare su quali media veicolarlo e quale veste grafica utilizzare utilizzando fogli di stile dedicati per ciascun media.

Homepage del sito FlexMobile (modalità Web)
Homepage del sito FlexMobile (modalità Mobi)
 

Nel momento in cui viene visualizzata l’anteprima di una Pagina editoriale creata nel contesto di un sito per il quale è stato attivato il Modulo “FlexMobile”, infine, è possibile utilizzare l’apposita barra posta nella parte alta della finestra contenente tale anteprima per visualizzare i contenuti secondo le modalità previste da ciascun media.

Selettore modalità di visualizzazione
NOTA. L’attivazione del Modulo comporta una serie di attività collegate, tra le quali: realizzazione di una proposta grafica gradevole ed usabile sui dispositivi mobili, e realizzazione di telai XHTML+CSS per i dispositivi mobili orientati alla corretta visualizzazione delle interfacce di navigazione sulle principali famiglie di dispositivi.

Per ulteriori informazioni riguardanti il Modulo “FlexMobile” si consiglia di visitare il sito www.flexmobile.it.