Duplicare, modificare o eliminare un Modello di Pagina esistente

Duplicare un Modello di Pagina esistente

Per duplicare un Modello di Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Modelli di Pagina”, individuare il Modello che si intende duplicare all’interno dell’Elenco dei Modelli di Pagina e cliccare sulla corrispondente icona Duplica.

Così facendo, viene creata una copia identica al Modello di Pagina originale; le uniche differenze tra le due versioni consistono nel “Titolo Modello” (nel duplicato, infatti, la dicitura “- COPIA -” viene aggiunta in fondo al Titolo del Modello di Pagina originario) e nel relativo stato di pubblicazione (nella copia tale proprietà assumerà il valore “In costruzione”, indipendentemente da quanto precedentemente impostato nel Modello originale).

Il menù gestione modelli

Una volta cliccata l’icona Duplica appare una finestra di conferma.

NOTA. Questa procedura è molto utile nei casi in cui si dovesse presentare la necessità di creare un nuovo Modello di Pagina che differisca minimamente da un altro Modello già esistente: una volta creata la copia, infatti, è possibile modificarla (v. «Modificare un Modello di Pagina esistente») mantenendo inalterate esclusivamente le parti comuni tra le due versioni.

Modificare un Modello di Pagina esistente

Per modificare un Modello di Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Modelli di Pagina”, individuare il Modello che si intende modificare all’interno dell’Elenco dei Modelli e cliccare sulla corrispondente icona Modifica.

In questo modo si accede all’Editor Visuale relativo al Modello selezionato: per salvare le modifiche apportate è necessario cliccare sul pulsante “Salva” (o “Salva ed esci”, per registrare le modifiche e uscire dall’Editor Visuale) posto nel menù laterale sinistro dell’Editor.

NOTA. Il pulsante “Modifica” sarà presente tra i link amministrativi solo se il Modello di Pagina che si sta visualizzando è di proprietà di un Gruppo al quale l’Utente che ha effettuato il login è iscritto oppure se il Gruppo al quale appartiene tale Utente gode del diritto “Può gestire i MODELLI“.
NOTA. Le modifiche apportate ad un Modello di Pagina non sono retroattive; ciò significa, quindi, che tali modifiche saranno rese disponibili esclusivamente per le Pagine che saranno create a partire da quel Modello in un momento successivo alla sua modifica; tali modifiche, invece, non si applicheranno alle Pagine già esistenti prima della modifica. Per questo motivo è assolutamente necessario che sia previsto un numero di oggetti di Pagina prudenziale e/o sovrabbondante rispetto alle esigenze correnti e che per tali oggetti sia abilitata, per quanto possibile, l’opzione “Modificabile”.

Eliminare un Modello di Pagina esistente

Per eliminare un Modello di Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Modelli di Pagina”, individuare il Modello che si intende eliminare all’interno dell’Elenco dei Modelli di Pagina e cliccare sulla corrispondente icona Elimina.

Una volta attivato tale comando, il sistema mostra all’utente il seguente messaggio:

Richiesta di conferma dell'eliminazione di un modello di pagina

Per procedere con l’eliminazione del Modello di Pagina è necessario cliccare sul pulsante “Elimina”; per interrompere la procedura, invece, è sufficiente cliccare sul pulsante “Annulla”.

NOTA. La procedura di eliminazione di un Modello di Pagina non comporta la contestuale cancellazione delle Pagine create a partire da esso: a tali Pagine sarà associata l’etichetta “Da Modello: Modello Cancellato”; per queste Pagine sarà inoltre possibile continuare l’inserimento di contenuti per gli oggetti utilizzabili secondo il Modello cancellato ma non sarà possibile aggiungere nuovi oggetti.