Testata per la stampa

Creare un nuovo Forum

Per creare un nuovo Forum è necessario attivare il comando “Aggiungi un nuovo Forum”, posto all’inizio e alla fine dell’Elenco dei Forum del sito.

In questo modo si accede alla Scheda “Forum”, attraverso la quale è possibile specificare le seguenti informazioni:

  • Nome Forum: nome da assegnare al Forum che si sta creando;
  • Moderato: indica se il Forum è moderato o meno; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Sì: prima che i messaggi postati sul Forum siano resi pubblici, è necessaria l’approvazione da parte di un Utente Amministrativo che goda del diritto “Può moderare i FORUM”;
    2. No [default]: i messaggi postati sul Forum vengono immediatamente resi pubblici, senza che sia necessaria alcuna approvazione da parte di un Utente Amministrativo.
  • Gruppo Moderatori: attraverso questo menù sarà possibile selezionare l’eventuale Gruppo degli Utenti Amministrativi (v. «Gruppi») che possono moderare il Forum associato.
NOTA. Questo gruppo deve godere del diritto “Può moderare i FORUM”); di default non è impostato alcun valore per questo campo (ciò significa, quindi, che il Forum che si sta creando non sarà moderato
NOTA. È necessario che gli Utenti Amministrativi iscritti al Gruppo dei Moderatori del Forum abbiano registrato un indirizzo email valido nel campo “Email” della Scheda “Utente”: in questo modo potranno ricevere un avviso via posta elettronica ogni qual volta sarà inserito nel Forum un nuovo messaggio da approvare (o respingere).
  • Limita la visione alla Community: attraverso questo menù sarà possibile selezionare l’eventuale Community degli Utenti ai quali può essere riservato l’accesso al Forum.
NOTA. In tal caso, per poter visualizzare questo forum, gli Utenti che appartengono alla Community indicata dovranno inserire il proprio Username e la propria Password nella maschera di login che apparirà durante la navigazione del sito); di default non è impostato alcun valore per questo campo (ciò significa, quindi, che l’accesso al Forum che si sta creando sarà libero e non, invece, limitato ad una Community specifica.
  • Modalità di visualizzazione: attraverso questo menù sarà possibile selezionare la modalità di visualizzazione da applicare al Forum (se inserito in una Pagina del sito attraverso l’oggetto “Forum”, v. «Oggetto “Forum”»); questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Ad Albero [default],
    2. Lineare.
  • Numero Topic per pagina: nel caso in cui un Forum dovesse contentere una quantità di Topic tale per cui non risulterebbe pratica la consultazione del relativo elenco, è possibile attivare un meccanismo di paginazione che preveda la visualizzazione di un certo numero Topic per pagina; tale valore può essere impostato utilizzando il campo “Numero Topic per pagina” (il valore di default è 20);
  • Numero Messaggi per pagina: nel caso in cui un Topic dovesse contentere una quantità di Messaggi tale per cui non risulterebbe pratica la consultazione del relativo elenco, è possibile attivare un meccanismo di paginazione che preveda la visualizzazione di un certo numero Messaggi per pagina; tale valore può essere impostato utilizzando il campo “Numero Messaggi per pagina” (il valore di default è 10);
  • Nome telaio di Visualizzazione: template grafico da utilizzare per la visualizzazione, all’interno del sito, del Forum che si sta creando;
  • Nome telaio di Inserimento: template grafico da utilizzare per la visualizzazione, all’interno del sito, del form di inserimento di un nuovo Topic oppure di un nuovo Messaggio nel Forum che si sta creando;
  • Ordinamento articoli: attraverso questo menù sarà possibile selezionare l'ordinamento dei messaggi all'interno dei topic; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Cronologico [default]: per mostrare i messaggi dal più vecchio al più recente,
    2. Cronologico inverso: per mostrare i messaggi dal più recente al più vecchio.
La Scheda “Forum”

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie per la creazione del nuovo Forum, è necessario attivare il comando “Salva” per far sì che il sistema crei effettivamente il Forum e ne memorizzi tutti i dettagli relativi; l’attivazione del comando “Annulla”, invece, consente all’utente di abbandonare la creazione del nuovo Forum senza che vengano in alcun modo memorizzate le informazioni eventualmente specificate nella scheda “Forum”.