Testata per la stampa

Creare, modificare e disabilitare una lingua

Creare una nuova Lingua

Per creare una nuova Lingua è necessario attivare il comando “Aggiungi una nuova Lingua”, posto all’inizio dell’Elenco delle Lingue del sito.

In questo modo si accede alla Scheda “Lingua”, attraverso la quale è possibile specificare le seguenti informazioni:

  • Codice Lingua: codice identificativo della Lingua, da selezionare all’interno dell’insieme proposto dal presente menù;
  • Descrizione: testo descrittivo da associare alla Lingua selezionata nel menù “Codice Lingua” (v. sopra);
  • Stato: attraverso questo menù è possibile abilitare o disabilitare la Lingua; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. Disabilitata,
    2. Abilitata (default).
La Scheda “Lingua”

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie per la creazione della nuova Lingua, è necessario attivare il comando “Salva” per far sì che il sistema crei effettivamente la Lingua e ne memorizzi tutti i dettagli relativi; l’attivazione del comando “Annulla”, invece, consente all’utente di abbandonare la creazione della nuova Lingua senza che vengano in alcun modo memorizzate le informazioni eventualmente specificate nella scheda “Lingua”.

Modificare una Lingua esistente

Per modificare una Lingua esistente, occorre accedere al menù “Gestione Lingue”, individuare la Lingua che si intende modificare all’interno dell’Elenco delle Lingue e cliccare sulla corrispondente icona Modifica.

In questo modo si accede alla Scheda “Lingua” relativa, all’interno della quale è possibile modificare le informazioni che definiscono la Lingua stessa: una volta concluse le operazioni di modifica dei dati della Lingua, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sul pulsante “Salva”.

Disabilitare una Lingua esistente

Per eliminare una Lingua esistente, occorre accedere al menù “Gestione Lingue”, individuare la Lingua che si intende disabilitare all’interno dell’Elenco delle Lingue e cliccare sulla corrispondente icona Modifica.

In questo modo si accede alla Scheda “Lingua” relativa, all’interno della quale è necessario selezionare il radio button corrispondente all’opzione “Disabilitata”, all’interno del menù “Stato”: una volta concluse le operazioni di disattivazione della Lingua, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sul pulsante “Salva”.