Testata per la stampa

Condizioni d'Accesso

Una Condizione d’Accesso è un insieme di requisiti che devono essere rispettati perché un Utente possa accedere ad uno specifico contenuto.

In particolare, l’utilizzo dell’oggetto di Pagina “Contenitore Condizionato” (v. «Oggetto “Contenitore Condizionato”») implementa un meccanismo di controllo degli accessi più sofisticato rispetto alla semplice valutazione di appartenenza ad una specifica Community: in quest’ultimo caso, infatti, l’accesso è limitato al contenuto dell’intera pagina, mentre il Contenitore Condizionato può racchiudere anche solo una parte della totalità delle informazioni in essa contenute; con le Condizioni d’Accesso è inoltre possibile implementare controlli ben più articolati e complessi rispetto al meccanismo delle Community (come, ad esempio, la rilevazione della lingua dell’utente, ecc.).

Il menù “Condizioni di accesso” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Impostazioni > Condizioni di accesso.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire le Condizioni d’Accesso al sito: la lista completa delle Condizioni d’Accesso viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Condizioni di Accesso”

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli Alias sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica le informazioni relative alla Condizione d’Accesso;
  • Elimina: elimina la Condizione d’Accesso;
  • Titolo: nome della Condizione di Accesso;
NOTA. Il contenuto di questo campo appare nel menù “Limitazione di accesso” dell’oggetto “Contenitore Condizionato”, v. «Oggetto “Contenitore Condizionato”».
  • Tipo: tipologia della Condizioni di Accesso; questa proprietà può assumere i seguenti valori:
    1. di sistema: condizioni già immediatamente disponibili tramite FlexCMP,
    2. personalizzata: condizioni inserite direttamente dall’utente, utilizzando un’apposita sintassi XML.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi una nuova Condizione di accesso” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Condizione d’Accesso” (v. «Creare una nuova Condizione d’Accesso»), nonché un indicatore del numero totale delle Condizioni d’Accesso al Sito (“NUMERO Condizioni di Accesso PRESENTI”).

Nei prossimi paragrafi verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili alle singoli Condizioni d’Accesso al sito.