Testata per la stampa

Tool di gestione avanzata dei contenuti

 

Gestione automatica di indici gerarchici

FlexCMP gestisce automaticamente gli indici (o menu) di navigazione ed i link interni al sito.
L'eventuale riorganizzazione degli indici è realizzabile con poche semplici operazioni, senza dover intervenire sulle pagine coinvolte, poiché vengono automaticamente adeguate alla nuova struttura.
Gli indici sono gerarchici e non hanno limiti di annidamento.

Ogni pagina è inseribile in uno o più menu di navigazione (oltre che linkabile direttamente da ogni pagina) per offrire meccanismi di navigazione a più livelli secondo differenti paradigmi (navigazione matriciale). Una pagina può essere spostata a piacere all'interno del sito senza che per questo si generino link morti: FlexCMP garantisce sempre l'accesso alla pagina aggiornando eventualmente i riferimenti interni al sito.

La gestione automatica degli indici gerarchici è integrata con la generazione dei percorsi a briciole di pane e con la generazione della mappa del sito, al fine di ridurre al minimo il lavoro dei gestori del sito.

 
 

Gestione forms compilabili

FlexCMP integra nell'editor visuale strumenti automatici per la creazione di form on-line.
Possono essere attivati un numero illimitato di form, anche integrati a piacere in pagine di contenuti. 
I form possono contenere tutti i tipi di campi previsti in XHTML (campo testo su una sola riga, campo testo su più righe, caselle di opzione, caselle con menu a discesa, caselle di selezione, ecc.).
 
Per la creazione di form con FlexCMP non occorre alcuna competenza di web design né di programmazione. E' possibile creare automaticamente l'e-mail di raccolta dati, che rimane comunque sempre ulteriormente personalizzabile a piacere.
Con uno stesso form si possono mandare più messaggi di posta, con contenuti differenziati, a diversi destinatari: l'utilizzo più frequente prevede l'invio di un messaggio con i dati forniti ad un indirizzo amministrativo e l'invio di un messaggio di ringraziamento all'indirizzo e-mail fornito da chi ha compilato il modulo.
FlexCMP gestisce anche la validazione dei campi dei form, con gestione dei messaggi di errore personalizzabili ed ovviamente differenziati per lingua.
Le informazioni possono anche essere automaticamente archiviate in formato XML o XLS.

 
 

Calendario Eventi Dinamico

E' possibile creare uno o più calendari eventi, personalizzabili sia in termini di aspetto che di posizione all'interno del sito.
Ogni calendario può fare riferimento ad una o più categorie di eventi, consentendo la generazione sia di calendari generali che di calendari specifici per aree del sito. L'estrazione degli eventi visualizzati nei calendari connessa alla classificazione delle informazioni su più domini informativi.
I calendari sono completamente gestiti lato-server, garantendone la fruibilità da parte di qualsiasi tipo di utente.

 
 

Controllo dei link interni ed esterni

FlexCMP dispone di uno strumento di analisi integrato che attraverso un comodo report riassuntivo consente di controllare in breve tempo tutti i link presenti nel sito.
E' così possibile evidenziare la presenza di eventuali link morti a siti esterni, con indicazione del codice di errore HTTP.
I link alle pagine interne del sito sono sempre indipendenti da eventuali spostamenti delle pagine stesse all'interno dei diversi menu di navigazione: per generare un link morto ad una pagina interna è necessario cancellare fisicamente la pagina stessa.
Lo strumento di controllo di controllo link consente anche di verificare la significatività dei testi dei link, come richiesto dalla Verifica Tecnica della Legge 4/2004 sull'accessibilità.