Testata per la stampa

Social Networking & Integration

 

Integrazioni con Facebook, Twitter, Google+

FlexCMP è nativamente integrabile con I più popolari social network come Facebook, Twitter e Google+. In qualunque posizione desiderata all’interno del portale è possibile inserire i bottoni per permettere all’utente di segnalare i contenuti proposti nelle proprie attività personali sul social (es. “I Like” button, “share” button”). 
E’ inoltre possibile integrare dei box tematici che mostrino gli ultimi post rilasciati sui profili istituzionali del cliente (ad es. gli ultimi 5 tweet). 

 

La geo-localizzazione e le Google Maps

Le funzionalità di geo-localizzazione integrate nel framework FlexCMP permette di creare siti georeferenziati nei quali ad ogni tipologia di contenuto del portale è associabile un punto, un percorso o un'area sulle mappe interattive
La possibilità di associare un’informazione geo-referenziata ai contenuti significa poter quindi creare diverse modalità di navigazione e fruizione dei contenuti, su base geografica, ma non solo, anche per prossimitòl, sfruttando tutte le potenzialità dell’utilizzo in portabilità (ad es. con iPhone o smartphones).
Il sistema si basa sulle Google Maps ed è fondamentalmente costituito da due componenti: un oggetto mappa (per introdurre un elemento geografico da pubblicare nella pagina) ed un oggetto estrattore delle pagine geo-referenziate (per catalogare contenuti su base geografica).
In entrambi i casi l'effetto è la creazione di mappe interattive contenenti o la singola informazione o l'insieme delle informazioni estratte.
La gestione di punti di interesse geograficamente prossimi è resa agevole dalle funzionalità di clustering: più punti vicini vengono mostrati con un marker apposito che li raggruppa e mostra il numero di punti raggruppati, che diventano poi elementi distinti all'aumentare dello zoom.

Un grande plus del sistema, rispetto ad approcci meno innovativi, è nella totale integrazione della geo-referenziazione nel sistema di aggiornamento contenuti del portale: qualsiasi pagina, classificabile nella piattaforma attraverso molteplici assi tassonomici, può contenere un elemento corrispondente a punti sulla mappa e, specularmente, cliccando su ogni punto della mappa si può avere accesso non solo a pochi schematici contenuti, ma, se lo si desidera, ad intere pagine o sottosezioni interattive e multimediali.

Questo approccio alla geo-referenziazione coniuga la potenza dell'organizzazione tassonomica delle pagine propria di un CMS Enterprise con l'intuitività della ricerca e navigazione secondo criteri geografici.

 

Import/export feed RSS and XML

FlexCMP permette in modo nativo di gestire sia l'importazione che l'esportazione di flussi tematici di notizie via RSS, in formato conforme agli standard ma al contempo adattabile alle diverse possibilità di veicolazione dei contenuti da parte di terze parti.
Inoltre FlexCMP permette l'esportazione dei contenuti in esso inseriti in formato XML, per una migliore esportabilità ed integrazione dei contenuti verso applicazioni terze.