Testata per la stampa

Sistemi di amministrazione

 

Pubblicazione schedulata dei contenuti

Per ogni pagina è possibile specificare la data ed ora di inizio e di fine pubblicazione.
E' così possibile creare contenuti che saranno pubblicati a partire da una data ed ora specifiche e che verranno automaticamente rimossi dai lanci del sito allo scadere del periodo di validità.
Attraverso le funzionalità amministrative è possibile ottenere l'elenco delle pagine con data compresa nel periodo di validità, oppure quelle scadute, oppure quelle che scadranno entro un periodo prefissato.
E' possibile gestire in modo automatico l'archiviazione temporale delle pagine e generare i meccanismi di navigazione e paginazione delle stesse (per anno, per anno-mese e per anno-mese-giorno, attraverso calendario), oltre che naturalmente per argomento.
La pubblicazione subordinata al periodo di validità è funzionale anche nell'esportazione in formato XML o alla generazione di flussi RSS utilizzato da tutti i principali siti di notizie al mondo.

pannello date di approvazione
 

Locking

FlexCMP implementa il locking amministrativo a livello di pagina e di indici di navigazione.
Quando un utente inizia a modificare un documento lo pone in stato di blocco (locking) sino al completamento delle modifiche. Sino a quando il documento è in modifica nessun altro utente può modificarlo. Quando altri utenti tentano di accedere in modifica ad una pagina in stato di locking vengono informati su quale utente sta in quel momento effettuando modifiche.

 

Workflow - Controllo ed approvazione dei contenuti

FlexCMP dispone di un efficace meccanismo di workflow che unito alla flessibile gestione di utenti, gruppi e permessi (ed al versioning) offre molteplici modalità operative che possono essere configurate sulle specifiche esigenze organizzative del cliente.
E' possibile subordinare la pubblicazione di ogni singola pagina alla specifica approvazione da parte dei supervisori. Sino ad una nuova approvazione rimane pubblica l'ultima versione approvata della pagina stessa. E' ovviamente possibile generare le anteprime sia delle pagine pubbliche che di quelle in attesa di approvazione.
E' sempre possibile conoscere chi e quando ha creato una pagina e chi e quando l'ha modificata.

 

Versioning

FlexCMP gestisce il versioning di ogni pagina, conservando sia le copie delle versioni precedenti della pagina sia le informazioni relative a chi e quando abbia effettuato le modifiche che hanno generato le varie versioni successive della pagina stessa.
La generazione delle versioni avviene automaticamente ad ogni salvataggio della pagina (solo nel caso ovviamente si siano apportate modifiche alla pagina: un salvataggio senza alcuna modifica non provoca la generazione di una nuova versione di pagina).
È possibile ripristinare una qualsiasi versione della pagina, conservando le precedenti e le successive. Il versioning è configurabile per conservare un determinato numero di versioni di ogni pagina.

 

Gestione contenuti in più lingue

Con FlexCMP si possono facilmente gestire siti e portali in più lingue, anche non occidentali (es. versioni in Cinese, Russo, Arabo, ecc.).
Per ogni lingua FlexCMP provvede automaticamente a gestire l'attributo lang ed il set di caratteri.  La gestione multi lingua di FlexCMP impedisce l'insorgere di link morti nelle diverse lingue poiché gestisce le pagine in modo univoco, a prescindere dalle lingue per le quali è disponibile una traduzione. Nel caso in cui una pagina non sia tradotta in una certa lingua verrà visualizzata la pagina nella lingua principale (ad esempio italiano) con un messaggio di avviso, nella lingua nella quale si sta navigando, che porge le scuse per la non disponibilità della versione tradotta.

FlexCMP non effettua traduzioni automatiche che quindi devono essere realizzate dai redattori del sito: FlexCMP semplifica l'operazione di inserimento dei contenuti tradotti evitando l'insorgere di errori di incollamento o l'involontaria alterazione dell'impaginazione delle pagine.

Con FlexCMP è possibile avere aree del sito visibili in certe lingue ma assenti in altre e non è necessario tradurre interamente il sito.
Nel caso di un sito in più lingue è anche possibile modificare l'aspetto del sito nelle varie lingue a livello di telai grafici generali (XHTML/CSS).