Testata per la stampa

Modulo Amministrazione Trasparente

 

Il modulo opzionale di FlexCMP Amministrazione trasparente permette di assolvere agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, elencati nella pagina Amministrazione trasparente
Il modulo prevede la generazione automatica del menu di navigazione a due livelli come specificato dall'Allegato A del Decreto.   

La generazione automatica garantisce il rispetto del decreto e permette un rapido adeguamento ad eventuali modifiche normative. Attraverso un opportuno file di configurazione è possibile associare ad ogni voce del menu una pagina applicativa oppure un serbatoio dati oppure entrambi (in questo caso la pagina mostra prima i dati del serbatoio e successivamente accoda i contenuti della pagina editoriale).

 

L'approccio seguito permette di assolvere in modo molto flessibile agli obblighi del decreto: i contenuti semplici ed a bassa numerosità possono essere inseriti direttamente nella pagina editoriale mentre i contenuti ad alta numerosità (si pensi ad esempio all'elenco delle sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici) sono gestibili attraverso i serbatoi dati.

 

I serbatoi dati

 

serbatoi dati permettono di esporre tabelle dati variabili, con funzioni di ricerca, navigazione paginata ed esportazione dati csv/opendata. 

  • Ogni serbatoio è configurabile specificando i campi che lo compongono.
  • Per ogni serbatoio configurato, il modulo propone un backoffice amministrativo di alimentazione manuale del serbatoio stesso. 
  • Il backoffice è dinamicamente generato e conforme al file di configurazione del serbatoio stesso.  
  • Il modulo è aperto è prevede che nel tempo il numero e le caratteristiche dei serbatoi possano essere modificati attraverso appositi file di configurazione. 
  • Per ogni serbatoio è nativamente disponibile una funzione di importazione attraverso file csv.  
  • Opzionalmente è possibile richiedere lo sviluppo di appositi connettori per importare in modo automatico o semi automatico i dati da fonti esterne (come ad esempio altri database, web services, ecc). 
 
 

Autorizzazione alla pubblicazione

 

Nel caso di importazioni esterne è possibile decidere se considerare i dati importati automaticamente validi e pubblicabili oppure nascosti e da approvare, richiedendo un esame ed una approvazione puntuale dei relativi responsabili.
Il modulo prevede la possibilità di specificare, per ogni serbatoio, qualche gruppo amministrativo di FlexCMP ha il diritto di accedervi, così da consentire un partizionamento delle attività di alimentazione e pubblicazione dei dati.

 

Esportazione dei dati come Opendata

 

Tutti i dati pubblicati sul sito istituzionale in formato aperto e usabile (come ad esempio csv o xml) e corredati da licenza d'uso dell'Ente che ne consente e regola l'utilizzazione e la ri-utilizzazione, sono a tutti gli effetti Opendata.

 

Opzione Organigrammi navigabili

 

Come ulteriore opzione è disponibile una funzionalità per la generazione automatica di organigrammi navigabili.

 
 
 
Contattaci per una demo gratuita