Testata per la stampa

Vota e commenta

NOTA. Requisito fondamentale per l’utilizzo della funzionalità “Vota e Commenta” è aver acquistato ed attivato la licenza del modulo “Community” (v. «Community»).

Il Modulo “Vota e Commenta” consente di:

  • misurare il livello di soddisfazione degli utenti del sito dell’ente realizzato con FlexCMP: i visitatori del sito possono esprimere una propria valutazione personale selezionando ad esempio una delle tre emoticons messe a disposizione dal sistema, o una votazione numerica, o simile;
Livello di soddisfazione
  • realizzare una sezione destinata ad accogliere i commenti degli utenti, eventualmente anche a corollario del voto espresso (o come funzionalità disgiunta dal modulo di votazione per esprimere un semplice commento sul contenuto di pagina).
Commenti
NOTA. Su richiesta del Cliente è possibile attivare le due funzionalità previste in maniera congiunta (oppure disgiunta, qualora fosse richiesta solo una delle due caratteristiche del Modulo), nonché di personalizzarne i dettagli grafici.

L’applicazione del modulo “Vota e Commenta”, inoltre, può essere aggiunta alle sole pagine per le quali si ritiene opportuna la richiesta di valutazione da parte dell’utenza utilizzando l’apposito oggetto di pagina posto nella toolbar dell’editor visuale (v. «Oggetto “Inserimento Commenti”» e «Oggetto “Visualizza Commenti”»).

La reportistica dei dati aggregati raccolti, in accordo con quanto richiesto nelle “linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons”  del Ministero, può essere personalizzata sulla base delle specifiche esigenze di ciascun cliente: tale iniziativa è ripresa anche dalle “Linee guida per i siti web della PA” .

Nell’esempio delle emoticons, all’acquisizione del voto, che l’utente esprime selezionando uno dei tre smile proposti, il sistema se lo si desidera può evidenziare l’emoticon scelta dall’utente e visualizzare un messaggio di ringraziamento per l’utente.

Preferenza espressa

Il Modulo consente inoltre di inserire, all’interno di una Pagina editoriale, una sezione dedicata ai commenti dei visitatori (v. «Oggetto “Inserimento Commenti”»): in questo modo è possibile creare un’interazione a due vie con gli utenti, allo scopo di raccoglierne le opinioni riguardanti i contenuti o i servizi proposti.

I commenti possono essere liberi e pertanto inseribili da qualsiasi navigatore del sito, oppure inseribili solo da parte degli utenti iscritti a Community.

I commenti mostreranno:

  • Nome e Cognome della persona che ha inserito il commento (nel caso di commenti vincolati in community questi valori sono prevalorizzati in base all’iscrizione in Community e non modificabili);
  • Data e ora di inserimento;
  • Testo del commento inserito dall’utente (inserito come puro testo, non formattabile).

La pubblicazione dei commenti sarà a discrezione dell’amministratore del sito (v. «Oggetto “Visualizza Commenti”») ed, eventualmente, sottoposta all’approvazione da parte di un moderatore: in caso di commenti sottoposti a moderazione si può, se desiderato, impostare un indirizzo e-mail a cui possa essere inviata una segnalazione ogni volta che viene inserito un nuovo commento: in questo modo è possibile essere avvisati dell’esistenza di uno o più commenti in attesa di approvazione.

Esempio applicativo. Nella figura a seguire è rappresentata una pagina editoriale di FlexCMP, all’interno della quale è stato inserito un modulo che gli utenti (registrati in community) possono utilizzare per esprimere la propria opinione in merito ai contenuti pubblicati; a seguire, poi, è stata inserita la lista dei commenti già precedentemente inseriti da altri utenti del sito.

Esempio applicativo