Testata per la stampa

Visualizzare l’Anteprima di una Pagina

Per visualizzare l’anteprima di una Pagina esistente, occorre accedere al menù “Gestione Pagine”, individuare all’interno dell’Elenco Pagine la Pagina la cui anteprima si intende visualizzare e cliccare sulla corrispondente icona Anteprima.

Icona Anteprima

In questo modo verrà aperta una nuova finestra del browser, la quale conterrà l’anteprima della Pagina (così come appare ai normali visitatori del sito).

In FlexCMP è possibile, inoltre, attivare funzionalità di Workflow che consentono di subordinare la pubblicazione di nuove versioni delle Pagine all’approvazione da parte di un utente iscritto a un gruppo dotato del diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”: nel caso in cui un utente privo del diritto di approvazione apporti alcune modifiche a una pagina, il sistema crea due distinte istanze di quest’ultima (una per la pagina già pubblicata e un’altra in attesa di approvazione per la pagina modificata).

NOTA. Per maggioriinformazioni sui meccanismi di approvazione delle pagine, v. «Approvare una Pagina».

In questo specifico caso, alla pagina vengono associate due diverse modalità (ciascuna corrispondente a una specifica icona nell’Elenco Pagina) di anteprima dei contenuti:

  • Anteprima: mostra la versione pubblicata della pagina, così come viene visualizzata da un generico visitatore del sito;
  • Anteprima in attesa di approvazione: mostra come verrà visualizzata la pagina nel caso in cui un utente che ne abbia il diritto approvi le modifiche apportate alla pagina.
Pulsanti di Anteprima e di Anteprima in attesa di approvazione

Una volta cliccata una delle due icone di anteprima viene aperta una nuova finestra (popup) che mostra l’anteprima scelta.