Testata per la stampa

Statistiche Accesso

Il menù “Statistiche Accesso” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Strumenti > Analisi del sito > Statistiche Accesso.

Attraverso questo menù è possibile visualizzare le statistiche relative alle modalità di accesso al sito.

Menù attraverso il quale è possibile visualizzare le statistiche

FlexCMP implementa un tool statistico completamente affidabile ed efficace che si basa sulle pagine effettivamente generate dal motore software di FlexCMP; attraversole variabili di sessione, inoltre, si può seguire il percorso del singolo navigatore del sito, discriminando gli utenti che navigano lo stesso sito anche se provengono da uno stesso IP pubblico. A tale strumento si accede cliccando sul pulsante “Statistiche Accesso” mostrato nella figura seguente:

Pulsante per accedere alle statistiche d'accesso

In questo modo si accede al pannello che mostra il riepilogo delle statistiche di accesso dell’ultimo periodo calcolato:

Esempio della schermata delle statistiche di accesso dell'ultimo periodo
NOTA. Questa operazione è consentita solo se l’Utente con il quale è stato effettuato il login appartiene a un Gruppo per il quale è stata abilitata la gestione delle Statistiche: se tale Utente non è iscritto a un Gruppo che possiede il diritto “Può accedere alle STATISTICHE”, quindi, non è possibile utilizzare tale pannello.

Attraverso il menù “Tipo di report” è possibile selezionare quale statistica si vuole visualizzare; le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Statistiche di accesso [default];
  • Pagine più visitate;
  • Analisi provenienza;
  • Analisi comportamento Visite;
  • Sistemi di Navigazione;
  • Indirizzi IP di provenienza;
  • Statistiche per classificazione.

Il menù “Periodo”, invece, consente di selezionare il mese/anno di riferimento perché siano mostrate le statistiche che si intende visualizzare.

Il menù “Lingua”, infine, permette di indicare la lingua in cui devono essere specificati i contenuti delle Pagine per le quali si intende elaborare le relative statistiche: le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Tutte [default];
  • Ogni altra lingua attiva per il sito di riferimento (v. «Gestione Lingue»).
NOTA. Ogni volta che si utilizzano i comandi “Tipo di report”, “Periodo”e/o “Lingua” appena illustrati è necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” perché il sistema modifichi opportunamente la Statistica mostrata.

La schermata contenente le statistiche relative ai parametri selezionati utilizzando uno o più comandi tra quelli appena illustrati è suddivisa in sezioni, ciascuna delle quali si riferisce a un aspetto specifico della statistica elaborata: è possibile navigare tra le diverse sezioni utilizzando i link elencati nel riquadro “Visualizza direttamente” posto nella parte alta della pagina (attivando ciascun collegamento si viene indirizzati immediatamente al riquadro a cui tale link si riferisce).

All’interno di ciascun riquadro poi è disponibile un comando per il download in formato Excel delle statistiche di riferimento.

Come scaricare le statistiche in formato Excel