Testata per la stampa

Invio SMS

Per spedire un Messaggio relativo ad una specifica Newsletter SMS, occorre accedere al menù “Invio SMS”, raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Moduli > SMS > Invio SMS.

L’attivazione di questo link permette all’utente di accedere al menù per la gestione dell’invio dei Messaggi di Newsletter SMS.

Come è possibile notare dalla Figura 153, l’interfaccia di spedizione dei Messaggi delle Newsletter SMS è composta da due pannelli, uno dedicato alle spedizioni di prova e l’altro per la programmazione della spedizione definitiva: è opportuno, infatti, effettuare una spedizione di prova prima di procedere con quella definitiva, indicando nel campo “Numero/i di test” il proprio numero e cliccando sul pulsante “Spedizione di Test” (in questo modo sarà possibile verificare la corretta visualizzazione sul cellulare del Messaggio inviato).

La spedizione di test può essere effettuata anche più di una volta; il messaggio risultante dopo una spedizione di test è il seguente:

Una volta verificato che il Messaggio viene visualizzato correttamente attraverso il proprio cellulare, è possibile attivare la spedizione definitiva cliccando su “Spedizione Definitiva” (dopo averne, eventualmente, programmato la data e l’ora di invio.

NOTA. Programmare l’invio di un Messaggio della Newsletter SMS significa inserire un nuovo task all’interno della lista delle Operazioni Pianificate “In Coda”, v. «Operazioni “In Coda”».
NOTA. È importante notare, inoltre, che l’invio di Messaggi di Newsletter SMS comporta, inevitabilmente, che il server esegua una serie di operazioni necessarie per effettuarne l’effettiva spedizione; per Newsletter SMS alle quali risulti iscritto un numero cospicuo di utenti, quindi, tale operazione più richiedere anche numerosi minuti.
NOTA. FlexCMP provvederà a gestire gli invii multipli dello stesso Messaggio ad un utente che risulti inserito, con lo stesso numero di cellulare, a più di una Sorgente di destinatari della Newsletter SMS: in questo modo sarà possibile per l’utente ricevere lo stesso SMS una sola volta.