Testata per la stampa

Creare un nuovo Modello di Pagina

Per creare un nuovo Modello è necessario attivare il comando “Aggiungi un nuovo Modello di Pagina”, posto all’inizio dell’Elenco dei Modelli.

In questo modo si accede all’Editor Visuale in modalità “Modello”; questa versione dell’Editor Visuale è del tutto simile all’Editor Visuale ad impaginazione libera (v. «Editor Visuale ad impaginazione libera»), ad eccezione dei seguenti aspetti:

  • Informazioni del Modello: questo riquadro contiene un insieme di campi necessari per la definizione di un insieme di informazioni generali riguardanti il Modello di Pagina che si sta creando (piuttosto che le Pagine editoriali che saranno create a partire da esso); si tratta in particolare delle seguenti proprietà:
    1. Titolo Modello: nome da assegnare al Modello che si sta creando;
    2. Gruppi che possono utilizzare questo modello: attraverso questo menù è possibile definire il/i Gruppo/i Amministrativo/i che possono utilizzare il Modello per la creazione di nuove Pagine per il sito, selezionando il checkbox relativo a ciascuno dei Gruppi che si vuole abilitare;
  • Proprietà “modificabile”: indica se, nelle Pagine create a partire dal Modello che si sta creando, è possibile modificare il valore reimpostato per il campo a cui tale proprietà si riferisce (la selezione della checkbox relativa a tale campo ne indica la modificabilità; la mancata selezione, invece, indica che tale capo deve essere considerato “read-only” da parte del redattore che utilizzerà il Modello per la creazione di nuove Pagine del sito);
  • Etichetta: breve descrizione testuale associata a un singolo elemento di pagina, il cui scopo è fornire al redattore maggiori indicazioni riguardanti l’utilizzo di quell’oggetto nel Modello
NOTA. Tale informazione non verrà visualizzata nella Pagina pubblicata sul sito, è una informazione ad esclusivo uso del redattore: può servire per suggerire cosa inserire in un campo e guidare il redattore che utilizzerà questo modello per creare nuove pagine web.

Per salvare il Modello di Pagina creato è necessario cliccare sul pulsante “Salva” (o “Salva ed esci”, per registrare le modifiche e uscire dall’Editor Visuale) posto nel menù laterale sinistro dell’Editor.

NOTA. Per la creazione di nuove Pagine da Modello, v. «Creare una nuova Pagina» e «Editor Visuale ad impaginazione da modello».