Testata per la stampa

BreadCrumb – Classificazioni

Grazie a questa funzione è possibile gestire in maniera automatica la creazione dei cosiddetti “Percorsi a briciole di pane” (Breadcrumb trail), anche per quelle Pagine che non sono state esplicitamente inserite all’interno di uno o più Indici del sito, ma che tuttavia siano categorizzate secondo specifici criteri di classificazione.

Il menù “BreadCrumb – Classificazioni” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Impostazioni > Classificazione > BreadCrumb – Classificazioni.

Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire le Associazioni tra Breadcrumb e Classificazioni del sito: la lista completa delle Associazioni viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.

Il menù “Gestione Associazioni BreadCrumb – Classificazioni”

Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco delle Associazioni BreadCrumb-Classificazione sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Modifica: modifica le informazioni relative all’associazione BreadCrumb-Classificazione;
  • Elimina: elimina l’associazione BreadCrumb-Classificazione;
  • ID: identificativo numerico assegnato all’associazione BreadCrumb-Classificazione;
  • Pagina di Breadcrumb: Pagina del sito a partire dalla quale verrà creato il percorso a briciole di pane; tale pagina rappresenterà, all’interno del Breadcrumb trail, il nodo padre di tutte le pagine categorizzate secondo i criteri di classificazione specificati;
  • Classificazione: combinazione dei criteri di classificazione di una pagina ai quali si applica l'associazione breadcrumb-classificazione che si sta definendo;
  • Ordine: questo valore permette di identificare quale sia il corretto percorso da assegnare a una specifica Pagina, nel caso in cui essa risponda ai criteri definiti per due o più distinti breadcrumb (verrà creato il breadcrumb relativo alla associazione breadcrumb-classificazione a cui è stato associato il criterio d’ordinamento minore);
  • Modalità di Paginazione: criteri da utilizzare per la visualizzazione di un eventuale elencatore in modalità “Paginazione” (v. «Oggetto “Elenco Pagine”»); questa proprietà può assumere i valori assegnati alle proprietà “Modalità di Paginazione” e “Data usata per la paginazione” presenti nel menù illustrato in «La Scheda “Breadcrumb-Classificazioni”»;
  • Numero Pagine classificate come specificato nell’associazione: indica la quantità di Pagine che corrispondono ai criteri specificati; per tali Pagine, quindi, il Breadcrumb verrà creato a partire dalla Pagina di Breadcrumb identificata; attivando questo link è possibile visualizzare l’Elenco delle Pagine che corrispondono ai criteri specificati (v. «Gestione Pagine»); per tali Pagine, quindi, il Bredcrumb verrà creato a partire dalla Pagina di Breadcrumb identificata.

In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi una nuova associazione Breadcrumb – Classificazione” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Associazione BreadCrumb-Classificazione” (v. «Creare una nuova Associazione BreadCrumb-Classificazione»), nonché un indicatore del numero totale delle Associazioni BreadCrumb-Classificazioni del sito (“numero associazioni presenti”).

Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili alle singole Associazioni BreadCrumb-Classificazioni del sito.