Testata per la stampa

Approvare una pagina

La redazione e la pubblicazione di una pagina editoriale in FlexCMP implementa un Workflow a un livello che può essere rappresentato dal seguente schema:

 
Schema di redazione e pubblicazione in FlexCMP
 

Ciò significa, in sintesi, che ogni modifica a una Pagina editoriale del sito deve sempre essere Approvata prima che possa essere pubblicata.

Per poter approvare una pagina occorre essere membri di un Gruppo dotato del Diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”.

NOTA. In questo modo risulta possibile, in FlexCMP, implementare un meccanismo tale per cui un qualsiasi utente amministrativo del sito possa modificare le relative pagine editoriali senza poterne, tuttavia, gestire la pubblicazione; quest’ultima operazione potrà, invece, essere effettuata esclusivamente da parte di uno specifico Gruppo di utenti supervisori che godano del diritto di cui sopra (per ulteriori dettagli riguardanti la gestione di utenti e gruppi e dei relativi permessi amministrativi si veda «Utenti e Gruppi»).

Le modifiche a una singola Pagina, quindi, possono essere approvate nell’Editor Visuale aprendo il pannello “Workflow” (v. «Workflow») e agendo sul menù “Approvata” (disponibile solamente se l’utente con cui è stato effettuato il login gode del diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”).

 
Come approvare una pagina
 
Approvazione di una pagina attraverso il menù Pagine
 
Approvazione di una pagina attraverso il menù Pagine
 

Una volta che viene attivato il comando “Approva”, il sistema visualizza il seguente messaggio di conferma:

 
Richiesta di conferma
 

Cliccando su “OK”, il sistema procederà con l’approvazione delle modifiche apportate alla pagina editoriale; cliccando su“Annulla”, invece, il sistema non modificherà in alcun modo la pagina editoriale sulla quale si sta operando.

NOTA. Un utente membro di un Gruppo dotato del Diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine” non è obbligato ad approvare esplicitamente ogni modifica poiché quando crea una nuova pagina la proprietà “Approvata” di quest’ultima viene automaticamente impostata uguale a “Sì”; inoltre, quando un utente di questo tipo modifica una Pagina “Approvata”, lo status di quest’ultima rimane invariato. Un utente privo del Diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”, invece, è in grado di modificare tutte le Pagine che hanno come gruppo proprietario un gruppo al quale lui è iscritto; tali modifiche, tuttavia, non vengono pubblicate fino ad esplicita approvazione da parte di un utente dotato del Diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”.

Quando vengono apportate modifiche a una pagina da parte di un utente privo del diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine” (oppure da parte di un utente che esplicitamente ha impostato lo status di approvazione a “Non Approvata”) FlexCMP genera una nuova istanza della pagina, lasciando pubblicata la versione precedentemente approvata.

Quando sono disponibili due differenti istanze della stessa Pagina (una pubblica e una in attesa di approvazione), nell’Elenco Pagine è possibile vedere due icone di Anteprima (v. «Visualizzare l’Anteprima di una Pagina»):

  • l’icona Anteprima
  • l’icona Anteprima in attesa di approvazione
Eliminazione della versione in attesa di approvazione

Quando un utente clicca sull’icona Anteprima, FlexCMP genera una finestra popup che mostra la Pagina attualmente pubblicata; quando l’utente, invece, clicca sull’icona Anteprima in attesa di approvazione, il sistema apre una finestra popup che mostra l’istanza in attesa di approvazione della stessa Pagina.

Nel momento in cui avviene l’approvazione, la precedente versione approvata viene sostituita dalla versione in attesa di approvazione.

Eliminazione della versione in attesa di approvazione