Testata per la stampa

Gestione flessibile di utenti e gruppi

 

Utenti, gruppi, permessi

In FlexCMP la gestione degli accessi amministrativi è completamente configurabile sulle reali esigenze del cliente finale. Non esistono ruoli predefiniti: si possono creare diversi gruppi aventi la combinazione di diritti desiderata e poi iscrivere gli utenti ad uno o più gruppi.
Si potrà così dividere la gestione di un grande portale in sezioni la cui responsabilità è affidata a gruppi di utenti diversi e nell'ambito di ogni gruppo differenziare gli utenti in base a differenti capacità (come ad esempio la facoltà di modificare le pagine ma non poter pubblicare le modifiche sino ad esplicita approvazione del supervisore).

Inoltre la gestione differenziata dell'accesso a contenuti e servizi si realizza mediante l'utilizzo del Modulo Community: gli utenti web possono iscriversi o essere iscritti ai servizi del portale con opportuno sistema di profilazione di dettaglio, e successiva erogazione dei servizi del portale così personalizzata sulle singole esigenze dell’utente.
La gestione degli utenti, dei permessi e degli accessi al portale possono essere gestiti anche interfacciando il sistema a LDAP o Active Directory in uso presso il cliente.

 

Gestione contenuti profilati per utente

FlexCMP, attraverso il Modulo Community, permette di erogare servizi e contenuti personalizzati in funzione delle preferenze espresse dall’utente navigatore “loggato”.
L'amministratore del portale può quindi decidere di riservare intere aree del portale a determinati utenti profilati, o anche limitare la fruizione di singoli oggetti di pagina a determinate tipologie di utenti (ad es.in una pagina di descrizione prodotto, le brochure o gli allegati possono essere resi visionabili e scaricabili solo se l'utente è iscritto ad una Community).

 

Gestione Aree Riservate

FlexCMP prevede la creazione di infinite aree riservate destinate ad utenti diversi (community diverse) con messaggi di Testo Pagina Conferma / Testo email di Conferma / Testo pagina di benvenuto differenti e personalizzati per ciascuna Community e declinabili per lingua di navigazione.
Attraverso le Community Private, si consente l’attivazione di utenti all’area riservata lato amministrazione, definendo gruppi di utenti abilitati senza permettere la registrazione pubblica.
Gli utenti utilizzano le medesime credenziali già impostate per gli altri servizi del sito.

 

Meccanismi di autenticazione estendibili

La realizzazione dei meccanismi di identificazione ed accreditamento viene realizzata in FlexCMP secondo una strategia flessibile di autenticazione realizzata mediante la creazione di utenti e gruppi e la impostazione di permessi e regole di accesso e modifica dei contenuti.

 

LDAP o Active Directory

L'architettura di FlexCMP consente l'utilizzo di meccanismi gerarchici di riconoscimento e autorizzazione, quali LDAP o Active Directory, sia mediante l'invocazione diretta (anche attraverso web services) sia mediante meccanismi di importazione all'interno del proprio sistema.