Testata per la stampa

Color Tester - Software gratuito per verifica colori

Colori ed accessibilità

Nella realizzazione di siti accessibili occorre dedicare grande attenzione alla scelta dei colori utilizzati al fine di evitare combinazioni tra colore di primo piano e colore di sfondo che possano risultare difficilmente leggibili da utenti affetti da ipovisione o affetti da forme di cecità ai colori.
 
Al fine di fornire un metro di valutazione agli sviluppatori di siti web il W3C ha messo a punto una formula per la verifica dei colori (che potrà subire migliorie ed affinamenti) utilizzabile per la verifica tecnica dei colori scelti (http://www.w3.org/TR/AERT#test-color-contrast).

Pur nella convinzione che una semplice formula non possa costituire da sola l'unico metodo per la determinazione di colori accessibili, al momento è il solo punto di riferimento condiviso dalla comunità degli esperti di accessibilità. 

L'algoritmo del contrasto dei colori del W3C afferma che due colori offrono una buona visibilità se le differenze di luminosità e di colore tra di essi superano determinati valori di soglia. 

 

Scarica il programma Color Tester ed il manuale

Il software Color Tester realizzato da Idea Futura è totalmente gratuito e consente di verificare se un'accoppiata di colore di primo piano e colore di sfondo sono accessibili secondo la formula del W3C
Color Tester permette anche la cattura del colore da un punto dello schermo attraverso lo strumento contagocce e la modifica della tonalità agendo sui valori RGB e HSV.

 
 
 
Immagine del programma Color Tester
 

Il software Color Tester ed il relativo Manuale è distribuito gratuitamente da Idea Futura come contributo alla comunità degli sviluppatori interessati alle tematiche di accessibilità.

Nel caso riscontriate anomalie o imprecisioni nel software o in questo documento ce ne scusiamo e vi chiediamo di segnalarci la cosa per consentirci di effettuare le immediate correzioni del caso.

Il Sotware Color Tester è rilasciato con licenza freeware ed è liberamente distribuibile purchè in modo gratuito. Il software Color Tester è fornito senza alcuna garanzia di buon funzionamento: chi lo utilizza deve essere consapevole che a fronte della gratuità della licenza l'autore subordina l'utilizzo alla manleva, da parte dell'utente, da qualsiasi responsabilità e/o danno. Il programma non richiede installazione e funziona su qualsiasi sistema operativo Windows a partire da Windows 95.