Testata per la stampa

Elevata usabilità

 

Sistemi di navigazione

I sistemi di navigazione messi a disposizione da un portale sono estremamente importanti per l'utente navigatore, che in ogni momento sa in quale posizione si trova all'interno della struttura del sito, consentendogli di muoversi facilmente tra i contenuti e di recuperare velocemente le informazioni desiderate. FlexCMP semplifica il raggiungimento di questi obiettivi poichè consente di generare siti aventi meccanismi di navigazione coerenti, facilmente comprensibili e consistenti per l'intero sito. 
Pur non prescindendo dalla necessità di un corretto progetto editoriale, FlexCMP offre numerosi strumenti dedicati alla qualità dei siti ed alla coerenza dei meccanismi di navigazione:

  • Catalogazione dei contenuti con più di un Dominio Informativo (canali tematici)
  • Associazione di indirizzi parlanti alle pagine
  • Generazione automatica Mappa del sito
  • Gestione automatica dei percorsi a briciole di pane (Breadcrumb Trail)
  • Gestione automatica di indici gerarchici
  • Motore di ricerca interno (con indicizzazione del contenuto di allegati PDF e RTF)
 

Generazione automatica della mappa del sito

La mappa del sito è una pagina web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web.
Nata per facilitare la navigazione dell'utente all’interno del sito, ha poi avuto una notevole importanza nell'attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.: FlexCMP ne automatizza la generazione aggiornandola in tempo reale a seguito di ogni spostamento o inserimento di nuove voci negli indici (menu) di navigazione del sito, per ogni lingua di navigazione (in portali multilingua).
Anche la Direttiva Ministeriale 27/7/2005 "Qualità dei servizi on line e misurazione della soddisfazione degli utenti" indica chiaramente l'importanza della mappa del sito per quanto attiene "la qualità dei siti e dei portali". In particolare si richiede la presenza di una mappa del sito chiara e sempre aggiornata. FlexCMP, automatizzandone la generazione, solleva il redattore dall'onere di revisione continua della mappa del sito, anche a fronte di frequenti aggiornamenti e aggiunte di pagine editoriali.

 

Motore di ricerca interno

FlexCMP integra un motore di ricerca interno accessibile, che fornisce risposte in liguaggio naturale (declinato per lingua in eventuali siti multi lingua). Lo spider interno indicizza non solo le pagine ma anche eventuali documenti in formato PDF o RTF in esse inseriti. E' possibile ricercare parole chiave presenti nelle pagine oppure all'interno dei documenti allegati (PDF e RTF). Il motore di ricerca dispone anche di funzionalità di ricerca avanzata per la limitazione delle ricerche a singoli argomenti o sezioni del sito. Nell'ambito del progetto editoriale e dell'impostazione del sito è possibile inserire box di ricerca specifici limitati ai contenuti della sezione corrente. E' sempre possibile inserire anche motori specifici destinati ad effettuare ricerche in database o file XML esterni.

 

Contenuto della pagina Percorso a briciole di pane (o Breadcrumb Trail)

Per aumentare l'usabilità dei siti web FlexCMP supporta ed automatizza la generazione dei percorsi a "briciole di pane" (o Breadcrumb Trail) teorizzati dal guru dell'accessibilità Jakob Nielsen. Il percorso a briciole di pane è in sostanza una sequenza di link che informano il navigatore in quale sezione del sito si trova. Normalmente il breadcrumb inizia con le parole "ti trovi in" oppure "sei in" oppure "percorso". Il percorso a briciole di pane contribuisce a soddisfare i criteri di percezione, comprensibilità, coerenza e trasparenza del sito, come richiesto dalla Metodologia per la verifica soggettiva dell'accessibilità. L'inserimento del breadcrumb trail in un sito evidenzia immediatamente eventuali incoerenze nella organizzazione dei contenuti e quindi costringe gli autori del sito stesso a realizzare un progetto editoriale completo e consistente. Realizzare il percorso a briciole di pane in un sito realizzato manualmente è estremamente complesso ed oneroso, soprattutto nel caso di riorganizzazione dei contenuti, poichè ad ogni modifica comporta l'aggiornamento del percorso in numerose pagine. FlexCMP automatizza il breadcrumb e lo aggiorna in modo automatico ogni volta che una o più pagine vengono spostate nell'ambito dell'organizzazione (mappa) dei contenuti. I siti basati su FlexCMP sono completamente personalizzabili ed è quindi possibile decidere se e dove inserire il percorso a briciole di pane, del quale è anche possibile decidere il carattere di spaziatura tra una pagina e l'altra, così come l'inserimento o meno dell'ultima voce del percorso (che corrisponde alla pagina corrente).

 

Versione stampabile (printer friendly) di ogni pagina

FlexCMP genera in modo automatico la versione stampabile di ogni pagina, servendola in un telaio grafico (template) dedicato. Con questa funzionalità anche i browser più obsoleti possono stampare correttamente ogni pagina del sito.
Nella presente proposta si prevede la fornitura di un foglio di stile (CSS) dedicato alla stampa per garantire una corretta formattazione dei contenuti (con eventuale eliminazione dei menu e di altri elementi non desiderati) con intestazione/logo dell’ente e piè di pagina personalizzato.