Testata per la stampa

Editor semplice e ad elevata usabilità

Interfaccia estremamente usabile ed intuitiva

Uno dei principali vantaggi di FlexCMP è l’interfaccia amministrativa estremamente intuitiva, che consente di ridurre al minimo la formazione all'uso destinata ai redattori. 
Non è necessario conoscere nè imparare i linguaggi XHTML e CSS poiché vengono completamente gestiti dal CMS.Per l'inserimento dei contenuti sono disponibili due modalità:
l'editor ad impaginazione libera che consente di creare pagine ricche e complesse mantenendo in modo automatico la conformità del codice e l'uniformità grafica dei contenuti prodotti;
l'editor da modelli di pagina che vincola l'impaginazione a modelli predefiniti, consentendo anche a redattori molto inesperti di contribuire all'alimentazione del sito.

Browser Based Editor ad impaginazione libera

FlexCMP consente di creare e modificare le pagine del sito attraverso il potente editor visuale ad oggetti ad impaginazione libera garantendo il rispetto automatico della conformità del codice. Tale editor tiene separati i singoli componenti base di ogni pagina, preservandone l'aspetto semantico e garantendo la coerenza grafica dei contenuti prodotti. Grazie all'editor ad impaginazione libera si possono creare pagine con impaginazioni molto complesse. Nel caso si desideri vincolare alcuni redattori a realizzare pagine che abbiano impaginazione e composizione predefinita si può utilizzare l'editor di pagina da modelli. Attraverso la gestione di utenti e permessi è possibile profilare i redattori per consentire l'utilizzo di un solo tipo di editor o entrambi. L'editor visuale è perfettamente accessibile: è quindi utilizzabile da tastiera senza mouse, utilizzabile quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati, utilizzabile con programmi di lettura schermo per non vedenti.

Browser Based Editor da modelli di pagina

L'editor da modelli di pagina si differenzia dall'editor ad impaginazione libera per il fatto che  una volta scelto il modello di riferimento non è più possibile modificare la struttura della pagina.L'inserimento di contenuti vincolato ad un modello di pagina è particolarmente indicato per contributori con limitate capacità editoriali o con limitata autonomia. L'editor da modelli di pagina si caratterizza per una interfaccia estremamente semplice; utilizzabile con efficacia anche con configurazioni software particolari quali palmari o lettori di schermo.Attraverso la gestione di utenti e permessi è possibile profilare i redattori per consentire l'utilizzo di un solo tipo di editor o entrambi.

Operazioni di copia e incolla da Microsoft Word, Microsoft Excel, OpenOffice

E' sufficiente saper utilizzare MS Word per avere familiarità con l'editor visuale di FlexCMP. Effettuare dei copia e incolla consente di importare sia il testo, sia altri elementi di pagina (anche intere tabelle formattate) da Microsoft Word.
Ad esempio, copiare un testo formattato significa importarne sia il formato base (bold, italic, link, ..) sia gli stili di Word (Titolo, Sottotitolo, Paragrafo), creado automaticamente i rispettivi oggetti di pagina in FlexCMP.
FlexCMP permette anche il copia ed incolla e la creazione automatica di tabelle create in Excel

Separazione tra presentazione e contenuti

FlexCMP implementa la completa separazione tra presentazione e contenuto.
I contenuti inseriti dagli autori vengono memorizzati in formato XML conservando il significato semantico dei singoli elementi della pagina.
I meccanismi di navigazione ed organizzazione delle pagine sono completamente separati dal contenuto delle pagine stesse, potendo così riorganizzare e spostare le pagine all'interno del sito senza alcuna ripercussione sul contenuto delle stesse o necessità di modifica delle pagine esistenti.

Le pagine servite al browser sono ottenute assemblando dinamicamente il contenuto, i meccanismi di navigazione, il modello grafico (o template) della pagina ed eventuali elementi dinamici aggiuntivi.
L'associazione pagina-telaio grafico può essere impostata sia a livello di singola pagina che per grandi gruppi di pagine con un unico comando, semplificando le operazioni di riorganizzazione e restyling di intere sezioni.

L'aspetto delle pagine è definibile attraverso la personalizzazione di fogli di stile CSS.

Suggerimenti e controlli in fase di inserimento e modifica dei contenuti

Per facilitare l'inserimento dei contenuti e guidare i redattori meno esperti, FlexCMP dispone di funzionalità di controllo durante la redazione dei contenuti.
Nel caso i contenuti inseriti presentino potenziali errori di accessibilità, FlexCMP interviene impedendo il salvataggio di contenuti non conformi o, in alternativa, fornendo suggerimenti ed inviti ad un più attento controllo.
Gli schemi di validazione sono personalizzabili per utente, così da assicurare maggior discrezionalità agli utenti più esperti e maggior controllo ai meno competenti.
 
Poichè molti adempimenti di accessibilità riguardano aspetti logici e/o semantici dei contenuti non è possibile automatizzare completamente i processi, ma grazie ai controlli e ai suggerimenti in tempo reale è possibile guidare i redattori al rispetto dei requisiti più soggettivi.

Editor Semantico

Uno strumento reale nella direzione del web semantico: l'editor di FlexCMP salva e gestisce ogni singola porzione di contenuto mantenendone sempre il valore semantico corretto (es. Titolo- Sottotitolo - testo rilevante nel paragrafo ecc). Questa modalità, unita alla caratteristica di FlexCMP di gestire in modalità separati il contenuto e la sua rappresentazione nella pagina, garantisce anche estrema semplicità ed economicità di restyling successivi di portali anche molto ampi; inoltre garantisce semplicità di integrazione con altre tecnologie, visto che ogni elemento gestito con FlexCMP mantiene sempre il proprio corretto valore semantico.