Testata per la stampa

Contact Management

 

Newsletter

Il servizio si ottiene integrando alla piattaforma il Modulo Newsletter.
In breve, FlexCMP permette l’invio di Newsletter direttamente dal back-office amministrativo della piattaforma, su differenti liste di distribuzione, alle quali possono essere inviate quindi Newsletter differenziate ed illimitate. Il Modulo prevede una dettagliata reportistica (scaricabile anche in Excel) delle statistiche di invio e ricezione delle Newsletter e del tasso di apertura delle e-mail.

FlexCMP consente di creare email grafiche (attraverso gli stessi strumenti di editing delle pagine) inviabili agli iscritti alle Community o a liste di destinatari (file in formato csv per excel ad esempio). Le Newsletter possono essere spedite come solo testuali, mantenendo la grafica e le immagini come solo collegate all'esterno: in tal modo si possono spedire email grafiche anche molto articolate senza problematiche per i software antivirus/antispam utilizzati dagli iscritti alla newsletter. Inoltre è possibile inserire il link per la visualizzazione online della lettera di newsletter.

E' possibile gestire l'invio delle newsletter ad uno o più gruppi di destinatari. Gli indirizzi dei destinatari delle Newsletter possono essere gestiti attraverso Community, o importati attraverso meccanismi automatici, oppure manuali attraverso l'upload di file csv.  

Le Newsletter FlexCMP possono essere:
Newsletter Pubbliche - visibili anche pubblicamente sul sito web
- Newsletter Private - visibili sul sito ai soli utenti cui sono destinate
 
Ad ogni lettera vengono associati due differenti template, di Spedizione (email) e di Visualizzazione sul sito.
Per ogni Newsletter è possibile specificare l'indirizzo e-mail del mittente e quello di reply. Nei telai di spedizione delle lettere è possibile inserire i link di Annullamento iscrizione, di richiesta Invio credenziali di accesso e di accesso alla propria pagina personale per modificare i dati di iscrizione.
Il sistema memorizza su database i destinatari di ogni lettera a fini statistici o di indagine. In caso di cancellazione di un utente dal sito le credenziali vengono eliminate dal database ai sensi della normativa sulla Privacy.

L'iscrizione e la cancellazione alle newsletter può essere effettuata in modo autonomo da ogni utente attraverso l'apposita interfaccia web, evitando così il ricorso al personale del cliente che in tal modo non è necessariamente a conoscenza degli iscritti, in conformità ai requisiti per la privacy (D.Lgs. 196/03).

 

Newsletter SMS

Se opportunamente configurato, FlexCMP consente di inviare Newsletter SMS con uno strumento per l'invio massivo di SMS, fruibile attraverso l'interfaccia amministrativa del sito.
Ad ogni macro-tipologia di Newsletter possono essere associati determinati utenti interni con specifiche credenziali per la gestione, la redazione e l'invio degli SMS.
Gli SMS possono essere creati direttamente nel backoffice della piattaforma; potranno essere concatenati (oltre i 160 caratteri) e personalizzati anche nel campo mittente.
I messaggi possono essere inviati sia caricando il file con i riferimenti telefonici degli utenti finali desiderati, sia direttamente ai membri di una determinata Community.

Il Modulo per l'invio degli SMS supporta meccanismi di invio automatizzato, per programmare gli invii all'occorrenza di scadenze o eventi prestabiliti.

Gli strumenti di reportistica interni al Modulo sono progettati per organizzare e avere sempre disponibili i dettagli aggregati di tutti gli invii effettuati (ad es. SMS effettivamente ricevuti, con data e ora di ricezione), nonchè per poter esplodere il dettaglio relativo ad ogni singolo SMS (file scaricabili in formato CSV).
Il sistema può collegarsi direttamente con il fornitore del servizio di Invio SMS per recuperare anche le informazioni relative a tempistiche e costi di invio, di credito residuo, etc..

E' possibile scegliere uno dei provider del servizio di invio degli SMS già selezionati da Idea Futura, oppure il Cliente può indicare un provider alternativo, in questo caso sarà nostra cura interfacciare il Modulo con il gateway di spedizione degli SMS.