Testata per la stampa

Conformità, tagging, classificazione

Web standards

Il World Wide Web Consortium, anche conosciuto come W3C, è un'organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.
FlexCMP rispetta e soddisfa gli standard W3C, alla messa on-line del progetto e nel tempo, grazie alla continua manutenzione evolutiva della piattaforma, garantendo visibilità e posizionamento ottimali nei motori di ricerca. FlexCMP

Tagging e Classificazione dei contenuti

Tutti I contenuti possono essere taggati e classificati, realizzando strutture di navigazione personalizzate e coerenti a seconda delle finalità del portale web. Attraverso la classificazione dei contenuti è possibile aggregare per tematica articoli, news, prodotti e altre tipologie di contenuto. Il sitema di Tagging e di classificazione è configurabile lato amministrazione per creare chiare categorie individuabili all’interno del portale, oppure realizzare opportune landing page tematiche.
La piattaforma integra un sistema di classificazione ad assi che va oltre la classica struttura a canali, superandone le limitazioni, consentendo di mettere in relazione gli elementi di classificazione, in una serie potenzialmente infinita di assi.
In questo modo è possibile ad esempio classificare un contenuto non solo come “News”, ma anche come “locale/regionale/nazionale” e di “politica/economia/cronaca” e così via; consentendo quindi di raggruppare ulteriormente le informazioni in contestuali sezioni del portale, sia ad esempio per tematica che per genere, realizzando anche nuovi canali di navigazione.
Il motore di ricerca interno consente inoltre di filtrare i risultati anche per tematica, riproponendo all’utente la classificazione assegnata dal redattore. In portali di dimensioni elevate questo sistema ha il valore aggiunto di accompagnare l’utente non solo verso l’informazione ricercata, ma anche di mostrargli la sezione di competenza, quindi le altre tematiche correlate, potenzialmente di suo interesse.

Ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca pubblici

 FlexCMP è stato progettato per generare pagine adatte al posizionamento nei motori di ricerca pubblici. Ogni pagina è sempre identificata e identificabile dal proprio indirizzo web (URL adressable). Questo non accade invece in altri CMS che memorizzano i parametri di navigazione nella sessione o che generano pagine a frame. Grazie a questa funzionalità ogni pagina visitata dagli spider dei motori di ricerca è raggiungibile dal link memorizzato dagli spider stessi.
I parametri passati negli indirizzi URL non contengono i caratteri punto interrogativo, e commerciale ed uguale  perchè possono causare penalizzazione nei risultati di ricerca dei motori. Questo consente ai siti FlexCMP di essere sempre completamente indicizzati dai motori di ricerca, che interpretano correttamente gli indirizzi FlexCMP come cartelle e sottocartelle e non come parametri di siti dinamici.
Per ogni pagina è possibile specificare il titolo, le parole chiave e la descrizione utilizzate dai di motori di ricerca pubblici per il posizionamento.
Nelle pagine è automatizzato l'utilizzo dei comandi header per titoli e sottotitoli (per una maggior significatività dei contenuti rispetto ai criteri di valutazione degli spider) 
E' sempre possibile far convivere con un sito FlexCMP apposite pagine ombra aggiuntive ottimizzate per i motori su specifiche keyword in HTML (o XHTML) senza che queste entrino in conflitto con FlexCMP.