Testata per la stampa

Il Comune di Jesolo vince la menzione speciale al premio Egov 2011

progetto mobile hellojesolo

Il progetto mobile "HelloJesolo", basato sulla tecnologia FlexCMP, ha vinto la menzione speciale al Premio Egov 2011, durante il convegno di premiazione svoltosi il 22 giugno a Rimini. Il riconoscimento sottolinea l'innovatività del progetto, che sarà a disposizione della cittadinanza in Luglio 2011 e porterà le informazioni ed i servizi del Comune e del territorio sempre a disposizione dei cittadini e dei turisti anche in mobilità. La menzione speciale è stata ritirata dall'Assessore ai Sistemi Informativi del Comune di Jesolo, Dott. Simone Cavani.

Il portale mobile "HelloJesolo: Jesolo sempre con te su mobile" è stato premiato con la menzione speciale durante la settima edizione del Premio Egov PA locale 2011, svoltosi ieri mattina a Rimini in una Sala dell'Arengo da 'tutto esaurito'. Tantissimi, gli spunti che il convegno "Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno" ha portato all'attenzione della platea; 118 le amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Con HelloJesolo il Comune di Jesolo offre a cittadini e turisti una maggiore semplicità nell'accesso alle informazioni e ai servizi on-line, fruibili ovunque e da qualunque dispositivo mobile che navighi. Ad esempio la sezione "Jesolo4All" presenta tutte le informazioni preziose in mobilità per utenza disabile, per fruire al meglio del territorio e dei servizi utili. Altri servizi offerti in forma anche geolocalizzata sono: piste ciclabili (Jesolo Ambient Bike), gli eventi sia dell'istituzione sia dei locali del territorio, i parcheggi, le spiagge, i mercati ed avvenimenti nelle piazze, il meteo in tempo reale.

HelloJesolo è un portale mobile e multilingua basato sulla tecnologia FlexCMP di Idea Futura; il portale offre automaticamente una versione mobile "rich", per iPhone e smartphone aggiornati, e una versione "basic" dedicata a dispositivi più datati. Aggrega sia informazioni presenti unicamente su HelloJesolo, sia informazioni e servizi importati automaticamente da www.comune.jesolo.ve.it.

HelloJesolo:
-semplifica le condizioni di accesso ai servizi: ovunque ci si trovi si hanno le informazioni e le mappe geolocalizzate di tutti gli uffici e sportelli, dei parcheggi in città, delle piste ciclabili, delle strutture (comunali e non) utili, degli eventi in corso.
-migliora la qualità di vita nel territorio, grazie alle informazioni aggiornate e fruibili da ogni dispositivo sui mercati, sugli appuntamenti nei locali, sugli eventi del giorno, sulle strutture adatte a disabili.
-facilita il rapporto e l'interazione con il Comune: in ogni momento e luogo si accede al mondo di informazioni e servizi che del Comune, con tempestività di comunicazione anche bidirezionale
- agevola la partecipazione e stimola la raccolta delle opinioni, grazie alle funzioni di commento dei contenuti e di segnalazione sui social network