Testata per la stampa

Accessibilità ed E-Inclusion

 

FlexCMP e l'accessibilità

L'Accessibilità è: "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".
Un sito accessibile elimina le barriere tecnologiche che ostacolano l'accesso alle informazioni ed ai servizi on-line da parte di utenti svantaggiati, quali ad esempio persone anziane o con disabilità e rende più agevole ed intuitiva la navigazione anche a chi utilizza dispositivi mobili o browser vocali: i siti sono così consultabili da chiunque e in ogni luogo e sono pronti ai futuri sviluppi delle tecnologie Internet.
FlexCMP è il CMS accessibile progettato sin dal 2001 per generare siti orientati alla massima accessibilità.
Le pagine Web generate da FlexCMP sono realizzate in modo da ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla verifica tecnica relativa alla Legge Stanca (L. 04/2004) e dalle linee guida WAI.
FlexCMP viene prontamente adeguato ad ogni evoluzione della normativa italiana sull'Accessibilità così da rigenerare automaticamente i siti da esso gestiti.

 

Controlli e suggerimenti per l’accessibilità

Per facilitare l'inserimento dei contenuti e guidare i redattori meno esperti, FlexCMP dispone di funzionalità di controllo durante la redazione dei contenuti.Nel caso i contenuti inseriti presentino potenziali errori di accessibilità, FlexCMP interviene impedendo il salvataggio di contenuti non conformi o, in alternativa, fornendo suggerimenti ed inviti ad un più attento controllo.
Gli schemi di validazione possono essere attivati, disattivati o personalizzati su base utente, così da assicurare maggior discrezionalità agli utenti più esperti e maggior controllo ai meno competenti.  
Poichè molti adempimenti di accessibilità riguardano aspetti logici e/o semantici dei contenuti non è possibile automatizzare completamente i processi, ma grazie ai controlli e ai suggerimenti in tempo reale è possibile guidare i redattori al rispetto dei requisiti più soggettivi.

 

E-Inclusion

L' E-Inclusion è il termine utilizzato dall'Unione Europea per definire le attività orientate al raggiungimento di una società dell'informazione che sia inclusiva, che superi il digital divide e sfrutti le nuove tecnologie ed in particolare Internet per creare "coesione digitale" in tutti i segmenti della popolazione, includendo le persone che sono svantaggiate in termini di educazione, età, genere, disabilità, etnia o che vivono in regioni remote.
Una piattaforma quale FlexCMP, sviluppata fin dall'inizio come piattaforma accessibile per la gestione di portali accessiibli e costantemente adeguato alle linee guida europee in ambito di accessibilità, è un valido strumento concreto per ottenere sempre di più tale ambizioso obiettivo.